00:00 18 Maggio 2017

Si avvicina il peggioramento al nord…

Un primo fronte porterà una certa instabilità sul nord-ovest entro sera, venerdì un impulso temporalesco porterà forti precipitazioni sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana del nord. Sabato ancora qualche temporale tra nord-est, Emilia-Romagna e centro Italia, moderata flessione delle temperature. Domenica più sole ovunque, salvo qualche disturbo al sud.

DA NOTARE: stamane appare evidente la maggiore difficoltà con cui la saccatura di venerdì sfonderà sul settentrione, anche se alla fine i fenomeni non mancheranno, se non altro grazie ai contrasti termici che andranno a verificarsi.

SITUAZIONE: una prima debole perturbazione sta attraversando la Francia e l’Europa centrale, indebolendosi al contatto con l’alta pressione. Essa dovrebbe comunque riuscire ad influenzare almeno parzialmente il tempo sul nord ovest dell’Italia, specie tra il tardo pomeriggio e la serata odierna, favorendo qualche temporale o rovescio tra Piemonte e Lombardia.

EVOLUZIONE: venerdì transiterà un impulso temporalesco ben più attivo, pronto a determinare precipitazioni anche intense a ridosso dei rilievi del nord e nelle prime ore forse anche sulla costa ligure, riflessi anche sulla Toscana con qualche rovescio, nessun risvolto sul resto d’Italia.

FENOMENI: attesi accumuli di pioggia importanti su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Canton Ticino, alto Veneto, alto Friuli nella giornata di venerdì 19 maggio.

FINE SETTIMANA: sabato le correnti ruoteranno da nord-ovest e l’aria fresca in ingresso determinerà un po’ di instabilità su nord-est, Emilia-Romagna e gran parte delle regioni centrali. Domenica qualche fenomeno possibile al sud, per il resto bel tempo con alta pressione pronta a rientrare in gioco.

PROSSIMA SETTIMANA: Italia abbracciata almeno in parte dall’alta pressione ma con il nord ancora marginalmente coinvolto (a tratti) dal passaggio della coda di qualche impulso instabile di origine atlantica, che potrebbe provocare alcuni temporali su Alpi, Prealpi e regioni di nord-est.

TEMPERATURE: scenderanno tra venerdì e sabato al nord e poi anche al centro-sud, risaliranno all’inizio della prossima settimana.

OGGI: dapprima bello ovunque, salvo qualche modesto addensamento al nord, specie sul settore occidentale. Con il passare delle ore nubi in arrivo al nord-ovest associate verso sera a qualche rovescio o piovasco tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, anche brevi temporali in serata. Sul resto d’Italia ancora tempo buono e giornata nel complesso calda, un po’ di cumuli nel pomeriggio su Appennino calabrese.

DOMANI: tempo molto instabile al nord a partire da ovest con fenomeni anche temporaleschi, intensi su alto Piemonte, alta Lombardia, al mattino qualche temporale anche sulla costa ligure, poi asciutto. Pochi fenomeni anche sulla bassa Valpadana, che rimarrà sottovento alla tesa circolazione da SSW. Nel corso della giornata fenomeni in propagazione al Triveneto. Temperature in calo. Nubi e qualche rovescio anche in Toscana, specie a ridosso delle montagne, solo un po’ di nubi sparse sul resto del centro ma soleggiato, bello al sud e caldo per un richiamo di correnti meridionali.
 

Autore : Alessio Grosso