Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si attenua l'afflusso freddo al sud, ora il tempo reggerà sino a venerdì

Efficace protezione dell'alta pressione sino alla mattinata di venerdì, poi graduale peggioramento a partire dalle regioni tirreniche e dal nord-ovest e week-end piovoso. Niente più neve in pianura ma fiocchi dalle quote collinari sulle Alpi e in genere sul settore occidentale.

Prima pagina - 10 Febbraio 2015, ore 07.42

SITUAZIONE: la corrente gelida da nord-est che ha interessato il sud portando la neve anche a Napoli si va attenuando, ma ancora per oggi determinerà instabilità sul meridione, con ulteriori rovesci nevosi sino a quote mediamente collinari. Altrove l'influsso stabilizzante dell'alta pressione prenderà il sopravvento.

EVOLUZIONE: l'alta pressione riuscirà a mantenere condizioni di tempo discreto o buono sino a venerdì, quando da nord-ovest si affaccerà una saccatura atlantica che andrà gradualmente a determinare un peggioramento delle condizioni su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa.

NEVICATE: è stato ridimensionato il rientro di aria fredda da est previsto per giovedì, di conseguenza la quota neve per il fine settimana si attesterà al nord-ovest attorno ai 400-500m e sul restante settore alpino mediamente oltre i 600-700m. In Appennino quota neve media sui 1300m.

WEEK-END: risulterà piovoso sull'insieme del Paese con fenomeni in trasferimento da ovest verso est. Non farà comunque freddo, salvo al nord, dove risulterà moderato ed umido.

PROSSIMA SETTIMANA: c'è ancora incertezza da parte dei modelli ma l'idea è che possa continuare a farsi strada un flusso di correnti moderatamente perturbate dirette dall'Atlantico verso il Mediterraneo con altre occasioni piovose e poco freddo. Al momento le ultime chances per poter assistere ad un'altra irruzione fredda invernale rimarrebbero affidate all'ultima decade del mese. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord e sulle centrali tirreniche bel tempo, sulle centrali adriatiche e sul meridione tempo instabile con locali rovesci, più probabili sulle zone interne della Lucania, della Puglia e della Calabria, nonchè sul nord della Sicilia, con limite della neve dapprima tra i 250 e i 500m ma in graduale rialzo. Temperature in generale aumento nei valori massimi.

DOMANI: al sud residui addensamenti e ancora qualche rovescio possibile tra Calabria, Puglia, Lucania ed est Sicilia, altrove bel tempo, locali nebbie sulle pianure.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum