Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si attenua il MALTEMPO ma restano "sacche" instabili

Condizioni di tempo instabile su nord-est e dorsale appenninica, specie del centro, schiarite altrove. Mercoledì tempo simile, giovedì e venerdì pomeriggio qualche temporale pomeridiano in Appennino, per il resto bel tempo. Nuova accentuazione dell'instabilità nel fine settimana.

Prima pagina - 21 Maggio 2019, ore 07.57

SITUAZIONE: il canale depressionario che ha interessato il nostro Paese negli ultimi giorni tende ad indebolirsi e a traslare verso levante. Rimarrà attiva dell'instabilità sul nord-est e lungo la dorsale appenninica, specie del centro Italia, ma per il resto si avranno ampie schiarite e le temperature aumenteranno. Qui la mappa con le precipitazioni previste dal nostro modello sino alle 18 di oggi:

EVOLUZIONE: tempo simile anche per mercoledì con fenomeni quasi tutti concentrati su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, l'Appennino ligure, emiliano, gran parte delle zone interne del centro, specie toscane e marchigiane, come si può notare dalla mappa delle precipitazioni prevista dal nostro modello per mercoledì 22 maggio:

VERSO IL FINE SETTIMANA: giovedì e venerdì il tempo risulterà in prevalenza buono o discreto ma un po' di instabilità latente potrà ancora determinare qualche temporale sulle zone interne ed appenniniche del centro e del sud.
Nel fine settimana possibile nuovo moderato affondo di un vortice colmo di aria fresca in quota che potrebbe determinare una generale accentuazione dell'instabilità a partire dal nord con temporali. Eloquente la mappa del modello canadese prevista per l'alba di sabato 25 maggio:

FINE MESE: l'instabilità legata a questo vortice si localizzerebbe lunedì 27 al sud per poi attenuarsi gradualmente. L'alta pressione gradualmente si impossesserebbe del centro e del sud nei giorni successivi, mentre al nord un flusso instabile da sud ovest potrebbe ancora favorire dei temporali pomeridiani e serali. Dai primi di giugno sole e caldo per tutti? E' solo un'ipotesi, seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord-ovest ampie schiarite in un contesto di nuvolaglia irregolare ma senza fenomeni rilevanti e temperature in rialzo, al nord-est ancora nubi e qualche locale precipitazione, specie sul Friuli Venezia Giulia. Al centro nubi sparse e qualche rovescio sulle zone interne ed appenniniche, per il resto anche belle schiarite, specie in Sardegna. Temperature in rialzo nei valori massimi. Al sud nubi sparse con un po' di sole, isolati e residui rovesci possibili su Campania, Molise, Puglia e zone interne appenniniche. Rialzo delle temperature.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum