00:00 4 Aprile 2012

Si aprono gli ombrelli al nord e nelle zone interne del centro

Transito di un fronte un po' più organizzato tra le prossime ore e giovedì al nord e in parte anche al centro, al sud qualche episodio di instabilità, ma maggiori schiarite. Venerdì più sole ma ancora qualche rovescio possibile nel pomeriggio su nord-est e Appennino. Sabato tempo incerto al nord e al centro con locali piovaschi, rovesci su Sardegna e Sicilia, più sole sul sud peninsulare. Pasqua e Pasquetta con il sole al nord-ovest, instabile altrove con temperature in calo.

MINIMO sul LIGURE o NO? Stamane dietrofront modellistico degli americani (modello dal quale MeteoLive trae i dati per il suo LAM) e nessun minimo sul Golfo ligure per il giorno di Pasqua. Gli inglesi di Reading invece tornano a cavalcare l’idea del minimo. Incertezza dunque. L’aria fredda in arrivo dal nord Europa non mancherà comunque di apportare una generale instabilità tra nord-est e centro-sud sino a Pasquetta, un calo delle temperature e anche qualche spruzzata di neve in Appennino e sulle Alpi centro-orientali.

SITUAZIONE: un flusso instabile da sud ovest ospita un corpo nuvoloso in movimento verso il settentrione ma con riflessi anche sulle regioni centrali. Condizioni di instabilità saranno comunque attive su gran parte del Paese, ma al sud le schiarite risulteranno prevalenti.

EVOLUZIONE: giovedì il nucleo instabile insisterà soprattutto sul Triveneto, ma l’instabilità andrà rinnovandosi in Appennino. Al nord-ovest si faranno strada schiarite. La saccatura tenderà a perdere importanza sul tempo del Paese e una goccia fredda si isolerà sull’Iberia. Venerdì prevarranno le schiarite e gli episodi di instabilità risulteranno più circoscritti.

FINE SETTIMANA: per sabato tempo un po’ instabile al nord e al centro con qualche rovescio, rovesci più diffusi sulla Sardegna e qualcuno anche in Sicilia, dovrebbe andar meglio sul resto del meridione. Domenica aria fredda in arrivo da nord; sottovento il nord-ovest con schiarite, rovesci tra est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e gran parte del centro-sud nel pomeriggio in un contesto inaffidabile.

PASQUETTA: aria fredda in azione in Adriatico. Tempo ancora soleggiato al nord-ovest, mentre si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità su nord-est, medio Adriatico, dorsale appenninica e meridione con rovesci sparsi, anche temporaleschi, nevosi in Appennino oltre gli 800-1000m, segnatamente tra rilievi romagnoli, marchigiani ed abruzzesi. Tendenza a miglioramento.

EVOLUZIONE SUL LUNGO TERMINE: martedì 10 aprile ultime note di instabilità al sud, tempo buono altrove, ma con tendenza a peggioramento al nord-ovest e sulla Toscana e da mercoledì 11 piogge sparse e rovesci su gran parte del nord e sulle centrali tirreniche.

OGGI: al nord nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, alternato a momenti asciutti e a qualche schiarita, in serata piogge più intense tra Liguria e Lombardia. Limite delle nevicate in media a quote superiori ai 2000m. Al centro e sulla Sardegna condizioni di instabilità con nuvolosità irregolare e formazione di cumuli associati a rovesci nel pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, più probabili in Appennino. Al sud nuvolosità variabile con focolai temporaleschi sullo Jonio in esaurimento, nel pomeriggio isolati rovesci in Appennino. Temperature nel complesso miti.

 

Autore : Alessio Grosso