00:00 2 Marzo 2009

Si apre una settimana molto instabile per l’Italia

Nel corso dei prossimi giorni tutta la nostra Penisola verrà inglobata da una zona di bassa pressione a basso geopotenziale, foriera di tempo instabile e anche piuttosto freddo. Tornerà anche la neve a quote piuttosto basse al centro-nord.

ESTREMI TERMICI IN ITALIA: 0° a Dobbiaco e 13° a Lampedusa.

SITUAZIONE: un moderato fronte perturbato sta attraversando la nostra Penisola. Nella giornata di domenica ha dato piogge soprattutto sulla Liguria (una ventina di mm a Genova), con nevicate sopra i 1400 metri.

Al momento piove su gran parte del centro e del sud. Si tratta in prevalenza di piogge deboli, al massimo moderate.
Qualche pioggia si attarda ancora sulla Lombardia e sul nord-est, mentre al nord-ovest i fenomeni sono cessati.

Il corpo nuvoloso in questione tenderà a muoversi lentamente verso levante nel corso delle prossime ore. Di conseguenza avremo un temporaneo miglioramento (o un’attenuazione dei fenomeni) tra il pomeriggio e la serata.

EVOLUZIONE: la perturbazione odierna fungerà da “apripista” per un fronte più intenso in arrivo dal nord Atlantico. L’aria fredda a seguire si getterà sul bacino occidentale del Mediterraneo, determinando una risposta più umida da sud-ovest foriera di precipitazioni soprattutto al nord e al centro.

Tra giovedì e venerdì, infine, il nocciolo freddo principale è previsto entrare sul Mediterraneo. In questo frangente avremo molta instabilità, aria più fredda e quota neve in calo soprattutto al centro-nord.

Insomma, ci aspetta una settimana movimentata.

OGGI: nubi e piogge al centro e al sud. Piogge in prevalenza deboli, al massimo moderate. Fenomeni assenti sulle Isole, mentre al nord è attesa qualche nevicata sulle Alpi sopra i 1300-1400 metri. Tra la sera e la notte temporanea attenuazione dei fenomeni ovunque.

DOMANI: le correnti si orienteranno da sud-ovest. Piogge soprattutto al nord, con neve sulle Alpi sopra i 1000 metri. Qualche pioggia possibile anche sulla Sardegna e sulle zone centrali tirreniche. Asciutto e in parte anche soleggiato sul resto del centro e al sud.
Autore : Paolo Bonino