Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si apre un periodo INSTABILE su gran parte d'Italia

A fasi alterne si verificheranno precipitazioni; solo da venerdì 7 si registrerà un certo miglioramento.

Prima pagina - 1 Aprile 2017, ore 08.15

SITUAZIONE: una saccatura sta sfondando sul Mediterraneo centrale e andrà scavando una depressione a ridosso della Sardegna entro sera. Nella giornata di domenica le spirali nuvolose collegate al vortice avvolgeranno quasi tutto il Paese provocando precipitazioni.

IN PARTICOLARE: nel pomeriggio odierno possibili rovesci su nord-ovest e Sardegna, nella notte su domenica piogge su tutte le regioni tirreniche, le Isole Maggiori e l'estremo nord-ovest e nella giornata di domenica temporali soprattutto su basso Tirreno e Sicilia.

EVOLUZIONE: la depressione nella giornata di lunedì limiterà i suoi fenomeni al sud, coinvolgendo ancora marginalmente le regioni centrali, ma nel contempo si avvicinerà un impulso freddo al Triveneto, che darà luogo a rovesci e temporali su gran parte del nord tra martedì e l'alba di mercoledì, prima di rinnovare l'instabilità anche al centro e al sud nella giornata di giovedì.

MIGLIORAMENTOun parziale miglioramento dovrebbe intervenire da venerdì 7 aprile e per tutto il fine settimana delle Palme, sia pure in un contesto ancora un po' variabile e ventilato.

SETTIMANA di PASQUA: l'inizio della settimana di Pasqua potrebbe risultare tranquillo, poi il tempo tenderà a peggiorare entro giovedì 13 con precipitazioni soprattutto al nord e al centro, da confermare!

OGGI: al nord-ovest sempre più nuvoloso e nel pomeriggio qualche pioggia su ovest Alpi e brevi rovesci anche a sfondo temporalesco sulla pianura piemontese e lombarda centro-occidentale, sul resto del nord solo nuvolaglia sparsa ma senza fenomeni di rilievo. Sulla Sardegna sempre più nuvoloso con tendenza a rovesci nel pomeriggio-sera, nubi e piovaschi anche in mare aperto sul Tirreno, in movimento verso le coste del Tirreno settentrionale e centrale, tempo migliore sul resto del centro. Al sud nubi in arrivo sulla Campania e in serata anche su tutto il basso Tirreno, con i primi piovaschi nella notte, schiarite sul basso Adriatico. Temperature in diminuzione nei valori massimi. In serata piogge su estremo nord-ovest, coste del Tirreno, Sardegna, Sicilia.

DOMANI: su tutte le regioni tirreniche, al nord-ovest sino alla Bergamasca, sulle Isole Maggiori e sulla Calabria tempo instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi, che tenderanno ad estendersi a gran parte del centro e del sud e all'Emilia-Romagna, ma non sul Triveneto, dove i fenomeni risulteranno solo sporadici e di breve durata. Temperature in ulteriore flessione e clima ventilato e più fresco. Fenomeni di forte intensità possibili tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum