Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si afferma il tempo SOLEGGIATO e molto mite sino a lunedì

Martedì possibile passaggio temporalesco su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e mercoledì su centrali adriatiche e meridione con annesso calo termico. Giovedì schiarite, venerdì possibile altro impulso freddo e variabilità sino a Pasqua.

Prima pagina - 7 Aprile 2017, ore 07.37

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si va impadronendo del nostro Paese e regalerà bel tempo ovunque sino a lunedì, determinando anche un sensibile rialzo delle temperature massime, specie nella giornata di domenica.

SOPRA MEDIA: ennesima fase con temperature superiori alla media tra sabato e lunedì, mentre sembra possibile un riallineamento alle medie e forse anche un moderato sotto media in Adriatico per i giorni successivi.

EVOLUZIONE: una flessione del campo barico è attesa nella giornata di martedì 11 in concomitanza con il passaggio di temporali su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna in trasferimento nella notte su mercoledì alle centrali adriatiche e infine al meridione nelle ore successive.

REGIME di VARIABILITA': sarà questo lo schema barico prevalente anche nei giorni successivi: affondi freddi diretti soprattutto sui Balcani e sull'est europeo ma con parziale coinvolgimento del nostro Paese. Infatti già tra il Venerdì Santo e sabato si prevede un nuovo passaggio instabile su Venezie e regioni adriatiche, seguito da una Pasqua almeno in parte soleggiata ma con la spada di Damocle di un peggioramento più importante per i giorni successivi.

PEGGIORAMENTO: il modello americano ne suggerisce uno più incisivo, sempre derivante da un'irruzione di aria fredda, tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile, ma stante la distanza temporale lo segnaliamo a puro titolo informativo.

OGGI: residui annuvolamenti al sud e sulle isole con locali rovesci, stamane già presenti sul Golfo di Orosei in Sardegna, nel pomeriggio ancora possibili lungo la dorsale appenninica meridionale, bel tempo altrove salvo modeste velature, temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: soleggiato ovunque o al massimo velato. Un po' di nubi basse possibili al mattino sul Tirreno, causa sollevamento di nebbie costiere. Temperature in ulteriore aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum