Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si accentua il caldo sull'Italia, domenica pomeriggio temporali al nord-ovest

Sino a sabato sempre più caldo ma anche qualche spunto temporalesco qua e là su Triveneto e dorsale appenninica centro-meridionale. Domenica perturbazione temporalesca in sfondamento sul nord-ovest, lunedì su nord-est e regioni centrali con moderato calo termico; martedì ancora instabilità lungo l'Adriatico e dorsale appenninica centro-meridionale, poi probabile ritorno del bel tempo con caldo in nuova accentuazione.

Prima pagina - 17 Luglio 2014, ore 07.33

SITUAZIONE: sull'Italia va temporaneamente rinforzando un cuneo di alta pressione di matrice africana; leggere infiltrazioni di aria fresca in quota da nord-est rende possibile lo sviluppo di qualche nucleo temporalesco pomeridiano o serale su Triveneto e centro-sud.

PICCO DI CALDO: tra venerdì e sabato aria ulteriormente calda verrà avvettata in direzione dell'Italia dal nord Africa, a causa dell'avvicinamento di una saccatura, sede di una perturbazione temporalesca in movimento da ovest verso le Alpi. Potranno essere raggiunte punte di 35-36°C e l'alto tasso di umidità previsto su molte località renderà il caldo particolarmente fastidioso nella giornata di sabato.

BREAK TEMPORALESCO: domenica il fronte freddo raggiungerà nel pomeriggio il nord-ovest, attivando temporali sparsi, qualcuno anche forte. Nella notte su lunedì i temporali avanzeranno sul Triveneto e lunedì coinvolgeranno anche l'Emilia-Romagna, nel corso di lunedì scenderanno ad abbracciare Toscana, Marche ed Umbria.

AFFIDABILITA': ancora una volta da rimarcare l'affidabilità dei principali modelli sul lungo termine. Sia l'ondata di caldo che il break temporalesco erano stati previsti e rilanciati da MeteoLive con buona attendibilità sin da giovedì 10 luglio.

EVOLUZIONE: il break temporalesco insisterà attenuato nella giornata di martedì, dispensando instabilità lungo l'Adriatico e nelle zone interne del centro-sud. Da mercoledì il tempo tenderà nuovamente a stabilizzarsi e tornerà a far caldo sull'insieme del Paese, in particolare dal fine settimana 26-27 luglio.

LUGLIO CHIUDERA' STABILE? E' presto per dirlo. Il modello americano propone nella sua corsa ufficiale un nuovo guasto temporalesco entro i primi giorni di agosto, ma stante la distanza temporale, questa linea di tendenza va presa con beneficio di inventario.

OGGI: bel tempo ovunque in mattinata, nel pomeriggio-sera sviluppo di cumuli sul Triveneto e lungo la dorsale appenninica del centro-sud con possibili locali temporali di breve durata, sul nord-ovest ancora sereno. Caldo con picchi di 33-34°C nelle grandi aree urbane. 

DOMANI: soleggiato e caldo ovunque, minore attività temporalesca pomeridiana anche in montagna. Picchi di 34-35°C nelle grandi aree urbane e nelle zone interne isolane.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.30: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Peschiera (Km. 261,2) in direzione Padova…

h 11.29: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Barriera Napoli Est (Km. 19,6) in direzione allacciamento diramazione Capodichino da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum