Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SFURIATA TEMPORALESCA su Adriatico e meridione, ma domenica sole per tutti

Sabato instabile sui settori orientali e al sud, ma in miglioramento nel corso della giornata. Altrove bel tempo e caldo nella norma. Domenica soleggiata per tutti a parte gli ultimi addensamenti al meridione. Tra lunedì pomeriggio e mercoledì maggiore instabilità al nord ed a tratti nelle zone interne del centro, caldo ovunque sopportabile.

Prima pagina - 10 Agosto 2013, ore 07.45

Lampi e tuoni questa mattina su molte zone del versante adriatico e del meridione.

L'aria fredda che affluisce dietro la perturbazione che nelle ultime 48 ore ha scacciato il caldo dall'Italia, ha instabilizzato il tempo segnatamente sui settori orientali del nostro Paese.

L'immagine satellitare non mente. Grossi nuclei temporaleschi si sono mossi dal mare verso la terraferma segnatamente su Marche e Abruzzo, assecondando il profilo delle correnti alle quote superiori.

Qualche precipitazione è presente anche sull'estremo nord-est, sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria; su tutte le altre regioni invece splende il sole, anche se sotto un clima ventoso e decisamente meno caldo.

Cosa succederà nella giornata odierna? La mattinata pare compromessa sui settori orientali e al sud, mentre nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare ad iniziare dai settori più settentrionali.

Ecco la cartina di previsione valida tra le 8 e le 14 di oggi, sabato 10 agosto.

Sul nord-est la situazione dovrebbe migliorare abbastanza velocemente già in mattinata, stante l'ingresso di correnti più secche settentrionali.

Ancora compromesso il tempo su Marche, Abruzzo e buona parte del sud peninsulare, in modo particolare Puglia, Basilicata e parte della Calabria.

Attenzione anche ai venti da nord, che presenteranno rinforzi ad ovest della Sardegna, sulla Sicilia e lungo il versante adriatico in genere.

 

Tra il pomeriggio e la prima parte della sera la situazione dovrebbe migliorare soprattutto sulle Marche e il nord dell'Abruzzo.

Resterà invece qualche pioggia o temporale sul Molise, la Lucania, le zone interne della Campania e sulla Calabria. Su queste regioni la situazione dovrebbe migliorare solo nella notte.

Sul resto d'Italia splenderà un bel sole e la ventilazione settentrionale regalerà bassi tassi di umidità, oltre ad un clima complessivamente gradevole.

Buone notizie infine per la giornata di domenica 11 agosto: a parte gli ultimi addensamenti al meridione e lungo il versante adriatico, la situazione sarà orientata al bello stabile su tutta l'Italia.

L'inizio della settimana prossima vedrà invece affacciarsi un po' d'instabilità al nord e nelle zone interne del centro, specie tra lunedì sera e mercoledì, mentre il Ferragosto sembra buono su quasi tutta l'Italia. Ne riparleremo.  

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum