00:00 14 Maggio 2011

Sfuriata temporalesca in arrivo al settentrione

Oggi saranno i settori alpini e prealpini ad essere colpiti da alcuni temporali, segnatamente nel pomeriggio. Il ramo freddo del fronte entrerà sul nord tra la notte e la mattinata di domenica, spostandosi rapidamente verso levante. Lunedì migliora su gran parte del nord e del Tirreno, instabile altrove.

La cartina in questione risulta incentrata per le ore 8 di domenica. Come potete vedere, gran parte delle regioni settentrionali verrà attraversata dal ramo freddo della perturbazione, con temporali in moto da ovest verso est.

La situazione tenderà rapidamente a migliorare già dalla tarda mattinata sul nord-ovest (per via dell’intervento di venti settentrionali), mentre il nord-est "godrà" ancora di fenomeni probabilmente fino al tardo pomeriggio-sera.

Diciamo subito che il transito perturbato non risolverà i problemi di siccità presenti sulle pianure del nord. Pioverà qua e la, ma non si tratterà di piogge estese ed uniformi. Inoltre, la situazione prevista per i prossimi giorni non vede il transito di ulteriori elementi perturbati e le eventuali precipitazioni saranno da attribuirsi solo ed esclusivamente ad instabilità locale.

Detto questo, passiamo alla situazione attuale. C’è della nuvolosità al nord, specie sulle Alpi e sulla Liguria, ma i fenomeni annessi sono al momento scarsi.

Un po’ di nuvolaglia aleggia anche sul Tirreno e sulle Isole, mentre altrove il sole splende quasi indisturbato.

Nelle prossime ore (o meglio dal pomeriggio) assisteremo ad un peggioramento essenzialmente sui settori alpini, prealpini e dell’alta pianura, dove il fronte perturbato inizierà ad agire. Niente pioggia sul resto del nord, che verrà interessato dal richiamo meridionale prefrontale. Solo tra la notte e la mattinata di domani avremo l’attesa sfuriata temporalesca.

Il fronte in questione riuscirà a scavare un minimo barico all’altezza del Mar Ligure, che nella giornata di lunedì si trasferirà al centro-sud. Il tempo quindi subirà un miglioramento su gran parte del nord e del Tirreno, rimanendo moderatamente instabile sulle restanti regioni.

Le temperature tenderanno a scendere al sopraggiungere del ramo freddo della perturbazione.

OGGI NEL DETTAGLIO: peggiora su Alpi, Prealpi, settori di pianura limitrofi specie tra il pomeriggio e la serata, con piogge e temporali anche di una certa intensità. Sul resto del nord nubi sparse, anche dense sulla Liguria al mattino, ma avare di precipitazioni. Al centro ed al sud prevalenza di sole, a parte annuvolamenti senza costrutto. Un abbraccio di venti da sud interesserà il Tirreno, con le temperature che tenderanno, in parte, ad aumentare.

DOMENICA: instabile inizialmente sul nord-ovest con temporali, ma in miglioramento veloce già a metà mattinata. Fenomeni piu insistenti sul nord-est, in estensione anche a parte del centro tra pomeriggio e sera. Brusca rotazione del vento da settentrione e temperature in calo.

 

Autore : Paolo Bonino