Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SFURIATA INVERNALE sull'Italia durante il fine settimana

Colpito soprattutto il centro e il sud. L'instabilità sul meridione si attiverà già nella giornata di venerdì. Dubbi circa il possibile passaggio di un secondo impulso freddo nella giornata di lunedì su medio Adriatico e meridione. (Non tutti i modelli lo segnalano). Il nord resterà comunque ai margini.

Prima pagina - 21 Febbraio 2019, ore 08.09

CONFERMATA la breve ma intensa recrudescenza invernale attesa soprattutto al centro e al sud del Paese durante il fine settimana: venti forti di Grecale piloteranno termiche anche sino a -10°C a 1500m. Il massimo raffreddamento si avvertirà lungo il medio Adriatico, i risvolti nevosi sono invece attesi segnatamente all'estremo sud, con limite dei fiocchi tra 200 e 400m ma con qualche fiocco non escluso anche in spiaggia.
Il nord rimarrà ai margini della colata a causa dell'ostinata protezione offerta da una robusta lingua di alta pressione.

NEL DETTAGLIO: l'alta pressione si sta disponendo lungo i meridiani all'altezza dell'ovest del Continente per poi coricarsi parzialmente sul centro Europa; questo attiverà una corrente gelida dall'est europeo che si metterà in moto già dalle prossime ore, portando già dalla prossima notte un fronte a lambire l'alto Adriatico, per poi trasferirsi rapidamente venerdi sul meridione, dove determinerà condizioni di instabilità atmosferica.

FINE SETTIMANA: dietro l'impulso freddo transitato venerdi al sud, ecco la massa d'aria gelida abbattersi su tutti i Balcani e sfondare nel corso di sabato su gran parte d'Italia andando a determinare forti venti di Grecale, un sensibile e repentino calo termico e risvolti debolmente instabili su medio Adriatico e meridione, dove si prevede qualche rovescio di neve passeggero. Domenica l'instabilità si localizzerà all'estremo sud, dando ancora luogo a rovesci nevosi oltre i 200-400m, altrove il flusso gelido si attenuerà e il tempo risulterà buono.

PROSSIMA SETTIMANA: l'inizio della settimana vede i modelli divisi su un possibile passaggio di un ulteriore impulso freddo sul centro e sul meridione con risvolti nevosi questa volta estesi: non è di questo avviso infatti il modello europeo che considera l'irruzione fredda chiusa a tutti gli effetti già nel corso di domenica. In ogni caso entro mercoledi 27 tornerebbe a dominare ovunque l'alta pressione sino a venerdi 1° marzo.

SVOLTA DA OVEST: c'è convergenza su un possibile cambiamento da ovest della circolazione atmosferica; per il modello europeo i primi segnali importanti si avvertirebbero già nel fine settimana 2-3 marzo, per quello americano i primi risvolti precipitativi degni di nota si riscontrerebbero attorno al 5 marzo. Vedremo chi avrà ragione. E' comunque il segnale di un indebolimento dell'alta pressione.

OGGI: bel tempo ovunque salvo le solite nubi basse o le situazioni nebbiose della prima parte della mattinata. In giornata aumento della nuvolosità sulle Venezie, specie a ridosso dei settori alpini di confine, ove nella notte potrebbe verificarsi anche qualche spruzzata di neve. Verso sera nubi in aumento anche in Adriatico e sul meridione. Venti in rotazione dai quadranti nord-orientali. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al mattino ultime incertezze sulle Venezie e il medio Adriatico, velato o poco nuvoloso sul resto del nord e del centro, nuvoloso invece al sud con rovesci sparsi, nevosi in Appennino oltre i 1000-1200m, temperature in calo al sud, stazionarie altrove. Rinforzo dei venti da nord-est al centro e al sud. 
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum