Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sfuriata fredda in arrivo sull'Italia

Aria fredda dall'est europeo sta per investire la nostra Penisola. Previsto vento forte, temperature in calo, ma pochi fenomeni. Da metà settimana tempo piu stabile e rialzo delle temperature.

Prima pagina - 7 Marzo 2011, ore 07.39

SITUAZIONE: dopo una domenica splendida e mite al nord ed al centro, il cielo è tornato a farsi minaccioso questa mattina su gran parte d'Italia, sotto raffiche anche intense da est.

Si tratta dell'irruzione fredda che stiamo seguendo da giorni e che ha come obiettivo la Penisola Balcanica e l'est Europeo in genere.

L'Italia verrà solo sfiorata ed i massimi effetti si avranno sulle regioni del medio Adriatico ed al sud, dove il calo termico sarà maggiore.

Avremo altre nevicate? La massa d'aria in arrivo sarà fredda, ma assai secca e non avrà il tempo di formare minimi sull'Italia. Di conseguenza i fenomeni associati saranno complessivamente scarsi.

Qualche nevicata è comunque attesa sul Piemonte occidentale, in Abruzzo, Molise, Puglia Garganica e Lucania. I fiocchi potrebbero scendere localmente fin sui litorali, ma come detto poco sopra non si tratterà di fenomeni intensi.

EVOLUZIONE SEGUENTE: il freddo resterà sull'Italia per un paio di giorni, specie al mattino. Successivamente avremo un cambio di circolazione che porterà aria piu mite da ovest ad invadere lo Stivale. Questa ci farà assaporare un po' di primavera, in attesa però di un nuovo peggioramento previsto per il fine settimana. Ne riparleremo.

OGGI: nubi in aumento al nord-ovest, con qualche nevicata possibile a ridosso delle Alpi occidentali. Nubi in aumento anche lungo il versante adriatico ed al sud. Qualche breve nevicata sarà possibile in serata tra Marche, Abruzzo, Molise e Lucania, ma si tratterà di fenomeni sporadici. Qualche pioggia interverrà sull'est della Sardegna. Per il resto soleggiato. Venti in rinforzo da nord-est su tutta la Penisola, freddo ovunque.

DOMANI: ancora nubi al mattino su ovest Piemonte, medio Adriatico ed al sud, ma senza fenomeni. Migliora nel corso della giornata. Altrove bel tempo. Freddo al mattino ovunque, con gelate. Venti ancora forti da nord-est, ma in indebolimeno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum