Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana un po' variabile al nord, bella altrove; caldo a tratti intenso al sud!

Stamane ancora qualche temporale sull'estremo nord-est, poi miglioramento. Caldo intenso all'estremo sud. Martedì soleggiato quasi ovunque, meno caldo al sud. Mercoledì lieve accentuazione dell'instabilità lungo le Alpi, in accentuazione ed estensione alla fascia pedemontana del nord entro giovedì pomeriggio. Di nuovo molto caldo all'estremo sud. Venerdì bello ovunque.

Prima pagina - 27 Giugno 2016, ore 07.55

TEMPORALI: dove hanno colpito hanno provocato danni nella serata di domenica. In particolare spicca l'evento di Bergamo, dove si sono accumulati oltre 100mm di pioggia con un vero e proprio nubifragio che ha allagato con mezzo metro d'acqua anche un grande parcheggio sotterraneo. Grandine, alberi caduti e tabelloni abbattuti anche dal Lecchese al Trevigiano.

SITUAZIONE: un impulso temporalesco sta ancora interessando il Triveneto, ma si allontanerà ulteriormente verso est nel corso della giornata. Dietro ad esso affluiscono correnti nord-occidentali più secche ma anche meno calde che, nel corso di martedì, abbasseranno un po' le temperature all'estremo sud, dove oggi farà ancora molto caldo.

CALDO: risulterà intenso a tratti durante la settimana al sud, con picchi che sia per oggi che per giovedì risulteranno prossimi ai 37-38°C su Puglia, Sicilia, Calabria e giovedì anche in Sardegna. Meno caldo martedì e mercoledì. Valori meno elevati sul resto d'Italia con temperature in vero rialzo solo da venerdì al nord e al centro.
 
EVOLUZIONE: martedì e mercoledì bel tempo ovunque grazie ad una sostanziale tenuta dell'alta pressione, ma giovedì un nuovo fronte temporalesco coinvolgerà le Alpi e le zone pedemontane del nord determinando precipitazioni localmente anche intense. Venerdì miglioramento generale.

FINE SETTIMANA: nonostante il settore alpino seguiti ad essere coinvolto da un flusso di correnti leggermente instabili da ovest, il tempo sul resto del Paese risulterà buono e caldo, che risulterà più intenso al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: possibile una maggiore incidenza delle correnti instabili in arrivo dall'Atlantico con un passaggio temporalesco nella giornata di martedì 5 o mercoledì 6 al nord e poi ancora una flessione pressoria più netta venerdì 8 con temporali sul Triveneto e la Romagna, in discesa successiva verso le regioni adriatiche. E' l'ipotesi offerta stamane dal modello americano, tutta da verificare.

OGGI: al nord-ovest bel tempo e cielo limpido, ultimi temporali al nord-est, specie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, seguiti da un miglioramento pomeridiano. Al centro passaggi nuvolosi su Sardegna, medio Tirreno, Lazio, ma in attenuazione, per il resto soleggiato. Al sud soleggiato e caldo intenso.

DOMANI: bello ovunque, meno caldo anche al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.36: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Ventimiglia (Km. 151,7) in uscita in direzione Allacciamento A7 Milano-Genova dalle 0..…

h 03.35: A26 Genova-Gravellona Toce

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento Diram. Predosa-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum