00:00 2 Ottobre 2007

Settimana tranquilla ma…sorpresa nel week-end

Una conca depressionaria potrebbe favorire una generale instabilizzazione proprio durante il fine settimana con fenomeni soprattutto al centro-sud. In seguito situazione ancora aperta a tutte le soluzioni.

SITUAZIONE: l’anticiclone africana tiene a bada abbastanza agevolmente la depressione sulla Spagna mantenendo sul nostro Paese condizioni di tempo stabile, soleggiato e progressivamente più mite.

EVOLUZIONE: da venerdì un certo indebolimento pressorio nell’area mediterranea favorirà l’inserimento da ovest dei resti della depressione iberica che sarà così in grado di instabilizzare il tempo del fine settimana provocando anche dei temporali nelle aree costiere dapprima al centro-nord e sulla Sardegna, poi soprattutto al sud e sulla Sicilia. Le temperature si manterranno comunque miti.

PROSSIMA SETTIMANA: la situazione è aperta a tutte le soluzioni. Si nota ancora una volta dal giorno 10 in poi la propensione dell’anticiclone delle Azzorre a protendersi verso la Scandinavia e poi ad adagiarsi lungo i paralleli dell’Europa centrale. In questo sarà possibile l’inserimento dai quadranti orientali di masse d’aria fresche ed instabile con conseguenti ciclogenesi nell’aria mediterranea. In altre parole potremo assistere a nuove fasi piovose.

OPZIONE: da non trascurare una possibile variante, cioè il diretto affondo di un vortice depressionario dalla Scandinavia verso l’Italia con conseguenze tutte da verificare ma certamente con un forte calo termico.

OGGI: bel tempo ovunque e pomeriggio molto gradevole, quasi caldo, specie nelle aree urbane. Banchi di nebbia all’alba sulla bassa Valpadana.

DOMANI: dapprima ancora soleggiato quasi ovunque, eccetto velature al nord-ovest, alto Tirreno e Sardegna, in seguito moderato aumento della nuvolosità al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna ma senza conseguenze. Temperature in leggero calo nei valori massimi al settentrione, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso