00:00 20 Aprile 2015

Settimana solo un po’ variabile, occhi puntati sul week-end del 25 aprile

Sino a martedì pomeriggio lievi disturbi sul basso Tirreno, per il resto prevalenza di sole. Mercoledì bello ovunque. Giovedì un po' di instabile su nord-ovest e a ridosso delle isole. Venerdì prevalenza di sole. Sabato probabile peggioramento al nord, domerica generale variabilità.

FREDDO: si fa ancora sentire stamane il risultato dell’afflusso di aria fredda che tra sabato pomeriggio e domenica mattina ha interessato soprattutto il nord e le regioni del medio Adriatico. Le temperature minime sono risultate molto basse per la stagione anche in Valpadana.

SITUAZIONE: la primavera continua con una settimana un po’ tipica per il periodo, cioè caratterizzata da una moderata variabilità, inizialmente su isole e basso Tirreno, giovedì anche al nord-ovest ma con fenomeni nel complesso sporadici e localizzati. Il flusso da ovest, come abbiamo annunciato nei giorni scorsi, finirà gradualmente per imporsi ai flussi settentrionali e di conseguenza affluirà anche aria un po’ più umida.

TEMPERATURE: si riporteranno gradualmente nell’ambito della media stagionale anche al nord e risulteranno miti sino a venerdì.

EVOLUZIONE: una saccatura proverà a sfondare durante il fine settimana sul settentrione, determinando sabato un peggioramento al nord, più intenso lungo la fascia montana e pedemontana, mentre per domenica dovrebbe prevalere ovunque condizioni di variabilità con locali acquazzoni, ma anche ampie schiarite.

FINE MESE: per l’ultima settimana di aprile e per il primo maggio è atteso un ulteriore peggioramento del tempo con affondi più netti delle saccature in arrivo dal nord Atlantico e ulteriori inserimenti di aria fredda, a conferma di una svolta instabile della primavera.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, ma con nuvolosità variabile a ridosso delle isole maggiori, sul basso Tirreno in generale e su Campania e basso Lazio, dove nel pomeriggio non si esclude qualche locale rovescio o breve temporale. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: bello ovunque ma ancora lieve instabilità al sud, specie sul basso Tirreno, dove saranno possibili annuvolamenti irregolari e brevi rovesci. Temperature in ulteriore lieve aumento e clima mite nelle ore diurne.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Alessio Grosso