Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana PAZZA sull'Italia: dal FREDDO al rischio DILUVIO al nord-ovest, al CALDO al sud?

Il vortice freddo ancora presente a ridosso del nostro Paese genererà instabilità e temperature sotto la media almeno sino a mercoledì, poi giungerà una depressione da ovest che richiamerà aria molto calda al sud, mite ma umida tra centro e settentrione con risvolti perturbati al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche, in estensione entro venerdì anche al nord-est e sul resto del centro. Da sabato variabilità ma con possibile graduale miglioramento.

Prima pagina - 10 Ottobre 2016, ore 07.30

VORTICE FREDDO: comanda lui la scena europea e mediterranea in questi giorni, determinando il passaggio di impulsi freddi e favorendo un ulteriore calo delle temperature, che si attestano al di sotto della media stagionale.
 
OGGI: attualmente è in transito un impulso instabile tra Lombardia e basso Veneto, in movimento verso il centro Italia e poi sul meridione, dove peraltro è già presente dell'instabilità a ridosso tra Lucania e Calabria settentrionale. Già dal mattino interverranno ampie schiarite al nord, salvo residui addensamenti sul nord-est; farà fresco ovunque per gran parte del giorno, salvo all'estremo sud. Nel pomeriggio si rinnoverà l'instabilità tra centro, sud ed estremo nord-est.

EVOLUZIONE: martedì il vortice freddo sarà ancora attivo a ridosso del settentrione e del centro Italia, partorendo altri nuclei instabili a macchia di leopardo, con maggiore interessamento al mattino del nord-ovest e poi del resto d'Italia nel pomeriggio. Mercoledì residue condizioni di instabilità interesseranno il sud, mentre altrove si avranno ampie schiarite.

Il TEMPO di DOMANI: al mattino instabile con rovesci al nord-ovest, qualche temporale in Liguria, nuvoloso anche sul resto del nord e sul centro Italia con locali piovaschi o rovesci, irregolarmente nuvoloso al sud con temporali sulla Calabria tirreniche e la bassa Campania. Nel pomeriggio schiarite al nord-ovest, instabile con rovesci sparsi e spunti temporaleschi sul resto d'Italia. Temperature in lieve ulteriore flessione e freddo per la stagione.

NEVE: martedì mattina potrebbe verificarsi qualche debole nevicata sulle Alpi occidentali sin sui 1200m circa, in successiva attenuazione. Il freddo toccherà il suo apice all'alba di mercoledì nell'ambito delle temperature minime, poi le temperature saliranno abbastanza nettamente, specie al centro e al sud.

PEGGIORAMENTO: subentrerà da giovedì al nord-ovest, sulla Sardegna, la Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, per l'arrivo da ovest di una depressione che porterà con sé un esteso sistema frontale che avvetterà aria calda sul meridione, molto mite la più umida al centro, umida e mite al nord. Lo scorrimento dell'aria mite sull'aria fredda affluita in questi giorni, porterà ad un diffuso maltempo al nord-ovest, dove i fenomeni potranno risultare intensi ed insistere anche nella giornata di venerdì. Anche sulle centrali tirreniche potranno verificarsi dei temporali, farà di nuovo un caldo estivo sul meridione. Nel corso di venerdì il fronte coinvolgerà anche il resto del nord e del centro con piogge e temporali.

FINE SETTIMANA: sabato si farà ancora sentire l'azione del fronte che perderà però importanza, in quanto è previsto un graduale rialzo pressorio su tutta l'area mediterranea. Domenica dovrebbe esserci bel tempo ovunque, ma il condizionale è d'obbligo perché aspettiamo le controanalisi dei modelli.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum