Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana instabile, specie al centro e al sud, SOLE sul week-end delle PALME!

Oggi tempo instabile sul medio Adriatico e al sud, ma altri contributi di aria fresca la incentiveranno anche sul resto del Paese tra martedì e giovedì. Venerdì tendenza a miglioramento. Fine settimana soleggiato e mite. Nuovamente instabile la settimana di Pasqua.

Prima pagina - 3 Aprile 2017, ore 07.37

SITUAZIONE: un vortice depressionario tiene in scacco l'Italia meridionale e parte di quella centrale, favorendo condizioni di instabilità, che coinvolgeranno maggiormente il basso Tirreno con rovesci e temporali. Al nord un modesto cuneo anticiclonico riporterà il sole, ma altra aria fresca è in agguato dal nord-est del Continente.

EVOLUZIONE: martedì una goccia fredda raggiungerà il nord entro fine giornata rinnovando l'instabilità dapprima sul Triveneto, in nottata al nord-ovest, ma anche sul resto del Paese permarrà una circolazione d'aria instabile. Mercoledì ancora instabilità al centro e al sud.

SUL FINIRE DELLA SETTIMANA: giovedì nuovo impulso instabile su Venezie, Romagna, poi gran parte del centro e del sud, venerdì ultimi fenomeni all'estremo sud ma con tendenza a miglioramento e fine settimana di sole sull'intero Paese con temperature miti.

PROSSIMA SETTIMANA: la settimana di Pasqua si aprirà ancora con il sole ma da martedì 11 potrebbero intervenire saccature atlantiche in grado di riportare il maltempo ad intervalli almeno sino al week-end con precipitazioni frequenti. Questo almeno suggerisce il modello americano.

TEMPERATURE: dopo i valori freschi di questa settimana (specie al centro e al sud) tenderanno ad aumentare nel week-end, portandosi su valori nuovamente superiori alla media, caleranno gradualmente nella settimana di Pasqua.

OGGI: bel tempo al nord grazie alla rotazione dei venti da nord. Sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna ampie schiarite, ma nel pomeriggio addensamenti cumuliformi associati ad isolati spunti temporaleschi, instabile sul medio Adriatico con nuvolaglia e rovesci intermittenti, molto instabile al sud con rovesci e temporali sparsi, specie sul basso Tirreno. Temperature in rialzo al nord.

DOMANI: su tutte le regioni tempo variabile con spunti temporaleschi sparsi al centro e al sud e, dal pomeriggio, anche al settentrione a partire dal nord-est, mentre in serata sono attesi al nord-ovest. Temperature in lieve calo al nord, stazionaria altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum