Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di sole con caldo pomeridiano

Temperature più elevate al centro-sud. Dalla serata di sabato 28 tendenza a peggioramento al nord-ovest, domenica 29 piogge su settentrione e Toscana, lunedì 30 su gran parte del centro-nord.

Prima pagina - 23 Settembre 2013, ore 07.30

SITUAZIONE: l'ultima settimana di settembre propone la performance dell'anticiclone europeo che sposta il suo quartier generale sul Mediterraneo centrale, regalando alcune giornate soleggiate e calde su tutto il Paese, specie durante le ore pomeridiane. Si sta attenuando anche l'instabilità che nelle ultime 24 ore ha interessato gran parte della Sicilia.

VALORI SOPRA LA MEDIA: le temperature si porteranno almeno 4-5°C al di sopra delle medie del periodo e, soprattutto al sud, potranno toccare e ancora una volta superare i 30°C, specie tra giovedì ed il prossimo fine settimana.

EVOLUZIONE: da venerdì 27 l'anticiclone tenderà ad indebolirsi e da ovest si inserirà gradualmente una saccatura atlantica, nella quale saranno inseriti diversi corpi nuvolosi, il primo dei quali interesserà il settentrione e la Toscana nella giornata di domenica, determinando piogge sparse e qualche temporale, con calo moderato delle temperature. Temporaneo ulteriore rialzo termico invece al sud, a causa del richiamo di correnti meridionali.

LUNGO TERMINE: da lunedì 30 l'Italia sarà ancora coinvolta dall'azione della saccatura atlantica che avrà fatto il suo ingresso domenica 29. Altri impulsi perturbati attraverseranno il Paese entro mercoledì 2 ottobre, determinando a tratti piogge e rovesci sparsi, specie al centro-nord.

OGGI: sulla Valpadana e la fascia montana occidentale nubi basse al mattino, localmente saldate a nebbia, in rapido dissolvimento e passaggio a bel tempo. Qualche annuvolamento anche sul medio Adriatico, anche qui in dissolvimento. Nubi residue all'estremo sud tra Campania, Eolie, Sicilia, Mar Jonio con residui temporali in mare aperto in direzione di Malta, ma con tendenza ad attenuazione. Ancora un po' di vento da est o da nord-est ma in attenuazione. Temperature massime in aumento.

DOMANI: bel tempo ovunque e clima particolarmente gradevole, un po' fresco al mattino, abbastanza caldo nel pomeriggio, specie al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.38: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 16:0..…

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum