Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di Pasqua all'insegna della variabilità

A tratti precipitazioni ma anche diversi momenti soleggiati. Ridimensionata al momento la fase calda prevista al centro e al sud.

Prima pagina - 26 Marzo 2018, ore 07.49

SITUAZIONE: moderate condizioni di instabilità insistono sulle nostre regioni meridionali e sulle Isole Maggiori coinvolte ancora da una blanda circolazione depressionaria, sul resto del Paese il tempo risulterà migliore.

EVOLUZIONE: martedì ancora un po' di instabilità all'estremo sud, mentre per mercoledì è atteso il transito di una veloce perturbazione a nord delle Alpi con marginale coinvolgimento del nostro settentrione e delle regioni centrali tirreniche ma con scarsi fenomeni.

PEGGIORAMENTO: giovedì le correnti ruoteranno a sud ovest al nord e un primo corpo nuvoloso riuscirà a produrre qualche debole precipitazione sparsa. Un secondo e più incisivo peggioramento si verificherà tra venerdì e sabato, quando un'attiva perturbazione coinvolgerà tutto il nord e gran parte del centro (secondo il modello americano) portando piogge, vento, temporali e anche neve nelle Alpi.

PASQUA e PASQUETTA: alla luce degli ultimi aggiornamenti è previsto un intervallo soleggiato proprio tra queste due giornate con temperature in aumento su tutte le regioni e clima primaverile. (da confermare)

COMMENTO: il periodo pasquale si conferma ostico a livello prognostico. In questa fase infatti o arriva un'alta pressione di quelle solide a garantire bel tempo stabile e a fornire un'alta attendibilità previsionale, oppure i cambiamenti nelle previsioni a 3-5 giorni possono risultare anche drastici. Ci sarà ancora molto da lavorare per arrivare a consegnare ai lettori la previsione più affidabile.

OGGI: al nord in prevalenza soleggiato, freddo nel primo mattino, mite nelle ore diurne, al centro tempo instabile sulla Sardegna con rovesci sparsi, parzialmente soleggiato su Lazio ed Abruzzo, soleggiato sui rimanenti settori, un po' freddo al mattino, mite nel pomeriggio. Al sud tempo ancora moderatamente instabile con annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali, più probabili nel pomeriggio e sulle zone interne, a tratti schiarite assolate. Temperature in lieve aumento.

DOMANI: ancora una lieve instabilità residua insisterà sul meridione con locali rovesci ed isolati temporali in un contesto variabile, bel tempo sulle rimanenti zone, salvo addensamenti stratiformi passeggeri. Temperature in ulteriore aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum