Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di NATALE con possibile ritorno di pioggia e neve

Nel fine settimana tempo variabile con maggiore copertura su Liguria e Toscana, dove non si esclude qualche piovasco. Meno nebbia e clima più mite anche sulle pianure del nord. Passaggi nuvolosi intermittenti sull'insieme del Paese. Da lunedì a mercoledì ancora variabilità ma con scarsi fenomeni, se non sui settori alpini di confine e poi sul meridione. Da giovedì a domenica ancora anticiclone, settimana di Natale con possibili cambiamenti.

Prima pagina - 12 Dicembre 2015, ore 07.34

INVERNO CALDO? Non è ancora cominciato. Fintanto che reggono gli anticicloni non si nota poi così tanto la notevole anomalia termica positiva che coinvolge gran parte del Continente, salvo sulle coste e in genere al sud. Quando però le correnti atlantiche cominceranno ad avere la meglio sulla cintura anticiclonica trasportando le loro correnti umide ma piuttosto miti da ovest, sperimenteremo probabilmente anche noi tutta l'anomalia a cui si riferisce la proiezione del modello europeo per l'intera stagione, cancellando le nebbie e le inversioni termiche che perlomeno sino ad ora hanno consentito anche gelate nei fondovalle e giornate fredde in pianura al nord.

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce e favorisce l'inserimento di corpi nuvolosi sfrangiati da ovest e di aria umida che andrà a determinare anche qualche debole precipitazione tra Liguria e Toscana. Non mancheranno comunque ampie schiarite. Il passaggio frequente di nuvolosità limiterà le nebbie sulle pianure del nord.

EVOLUZIONE: anche la prossima settimana transiteranno banchi nuvolosi intermittenti sull'insieme del Paese, ma l'invadenza dell'anticiclone probabilmente li renderà innocui e solo mercoledì potremmo avere lungo le Alpi di confine qualche debole precipitazione, così come sul meridione per gli spifferi di aria fresca che andranno a manifestarsi in quota.

ANCORA ANTICICLONE: ennesima rimonta degli anticicloni subtropicali da giovedì 17 a domenica 20 dicembre con ritorno delle nebbie sul catino padano e un po' di freddo umido.

CAMBIAMENTO: potrà intervenire durante la settimana di Natale grazie all'abbassamento del flusso zonale atlantico e il passaggio di qualche perturbazione che potrà regalare finalmente un po' di neve sul settore alpino dalle quote medie. La previsione resta tuttavia incerta, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari in un contesto a tratti soleggiato, specie sulle Alpi, più nuvoloso sulla Liguria con locali piovaschi. Nebbie meno dense e meno estese. Al centro nuvolaglia in Toscana con locali piovaschi, nubi anche su Umbria ed alto Lazio, altrove poco nuvoloso o velato con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile a partire dalla Sardegna. Al sud passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato ed asciutto. Temperature in aumento nei valori massimi in Valpadana, stazionarie altrove.

DOMANI: tempo simile ancora con passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato, più nuvoloso su Liguria ed alto Tirreno con locali piovaschi. Temperature in aumento nei valori minimi, massime quasi stazionarie. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.14: SS21 Della Maddalena

catene sdrucciolevole

Ghiaccio nel tratto compreso tra 638 m dopo Incrocio Demonte (Km. 17) e 3,983 km prima di Incrocio..…

h 09.14: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum