Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di MALTEMPO al nord e al centro, si salverà solo il sud

Flusso di aria calda sull'estremo sud (Sicilia, Calabria, Salento). Sarà comunque una settimana di maltempo al nord e al centro con numerosi passaggi piovosi e temperature in graduale calo da giovedì. Tra venerdì e sabato ritorno della neve sulle Alpi a quote medie e calo termico generale. Domenica miglioramento.

Prima pagina - 10 Maggio 2010, ore 07.54

Una carta simbolo della settimana quella prevista per martedì pomeriggio: con i rovesci anche intensi su Lombardia-Triveneto, Emilia e qua e là sulle regioni centrali.

SITUAZIONE: una vasta figura depressionaria tende ad abbracciare anche le nostre regioni centro-settentrionali determinando un flusso di correnti sud occidentali in cui scorreranno vari corpi nuvolosi forieri di precipitazioni. Il sud verrà invece raggiunto dal richiamo di aria calda indotto dalla depressione e sperimenterà un tempo generalmente asciutto con temperature in aumento, specie sui settori più estremi.

EVOLUZIONE: nubi e precipitazioni si alterneranno a brevi schiarite per tutta la settimana al centro-nord. Nella seconda parte della settimana oltretutto l'inserimento di aria progressivamente più fredda favorirà un calo del limite delle nevicate sulle Alpi. Solo da domenica l'allontanamento verso l'est europeo dell'area perturbata sarà all'origine di un graduale miglioramento. Difficile dire se potrà essere l'inizio di una fase stabile e soleggiata duratura. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: rovesci al mattino tra Lombardia orientale e Triveneto, in temporaneo esaurimento, asciutto sul resto del nord con qualche schiarita in affermazione. Nel pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest con rovesci sparsi, specie a ridosso dei rilievi. Al centro nuvolosità irregolare, in prevalenza stratiforme ma con affogati alcune nubi cumuliformi foriere di locali rovesci, a tratti un po' di sole. Al sud bel tempo. Temperature senza grandi variazioni. 

DOMANI: generale instabilità al centro-nord con rovesci anche temporaleschi, più probabili nel pomeriggio, alternati a schiarite. Al sud solo qualche modesto passaggio di nubi alte e prevalenza di sole. Temperature in aumento sul meridione, stazionarie altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.48: SS145 Sorrentina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Marina Di Puolo (Km. 27,5) e Incrocio S...…

h 06.40: A24 Tratto Urbano

coda

Code per 2 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Fiorentini (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum