00:00 18 Agosto 2008

Settimana di bel tempo sull’Italia, salvo tra martedì sera e mercoledì sulle Alpi

Sole in trionfo per quasi tutta la settimana sull'Italia. Tra martedì sera e mercoledì passaggio della coda di un fronte temporalesco sulle Alpi e le Prealpi con qualche rovescio, per il resto nessun disturbo all'estate. Caldo in accentuazione al centro-sud nella seconda parte della settimana.

ACCADDE OGGI: il 18 Agosto del 1976 ad Ancona caddero ben 143 mm di pioggia!

SITUAZIONE: una zona di alta pressione si va espandendo sul nostro Paese garantendo ovunque il bel tempo. La coda di un fronte temporalesco si avvicinerà comunque alle Alpi occidentali martedì pomeriggio, per poi traslare verso levante nella giornata di mercoledì, interessando marginalmente il restante settore alpino.

EVOLUZIONE: da giovedì a domenica alta pressione in ulteriore rimonta sul nostro Paese con tempo soleggiato e molto caldo al centro-sud, caldo al nord. A determinare questo rialzo termico sarà il posizionamento di una saccatura sulla Penisola Iberica, che non sembra comunque destinata ad interessare il nostro Paese nemmeno nei giorni successivi.

FINE AGOSTO: forse solo in coincidenza con gli ultimi giorni del mese o con i primi di settembre potrà verificarsi un significativo cambiamento del tempo sull’Italia ma sarà opportuno aggiornarsi.
Autore : Alessio Grosso