Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana a tratti perturbata al nord e al centro

Comunque oggi parziale tregua. Martedì l'approfondimento di una depressione tra Golfo del Leone e Costa Azzurra recherà un peggioramento più marcato su nord, centro e Sardegna. Mercoledì piogge soprattutto su regioni centrali e nord-est. Da giovedì a sabato molta instabilità sul settentrione. Al sud il tempo migliore, anche caldo tra Sicilia, Calabria e Puglia.

Prima pagina - 3 Maggio 2010, ore 07.21


MARTEDI: dopo una mattinata perturbata su tutto il centro-nord, i fenomeni nel pomeriggio-sera tenderanno a concentrarsi sempre più sul settentrione.

SITUAZIONE: una saccatura colma di aria fredda si è portata sull'ovest del Continente influenzando parzialmente anche il tempo delle nostre regioni. Una depressione al suolo andrà approfondendosi nella mattinata di martedì tra Golfo del Leone e Costa Azzurra, determinando maltempo anche sulle nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali, ma attivando parimenti correnti calde sulle estreme regioni meridionali.

EVOLUZIONE: dalla saccatura finirà per isolarsi un vortice freddo in quota che verrà a far visita alle nostre regioni centro-settentrionali tra mercoledì e venerdì, andando ad incagliarsi in prossimità delle Alpi e colmandosi con estrema lentezza durante il fine settimana, sempre che non intervenga una nuova iniezione di aria fredda dal nord Europa. Ne deriverà un tempo ancora molto instabile, dal quale rimarrà ai margini solo il meridione.

OGGI: al nord-est ancora rovesci nel primo mattino ma in graduale attenuazione, condizioni di variabilità sul resto del Paese, ma con maggiori schiarite al sud. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato o rovescio sparso al nord e lungo la dorsale appenninica. Dal tardo pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità al nord-ovest, dove in serata giungeranno piogge e rovesci. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Vento in rinforzo dai quadranti meridionali nel corso della giornata.

DOMANI: maltempo al centro-nord e sulla Sardegna con piogge e rovesci anche intensi, che tenderanno a concentrarsi al settentrione nel corso della giornata. Al mattino nubi e qualche sporadico fenomeno anche al sud, ma in graduale attenuazione e con passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. Corrente meridionale tesa, con temperature in ulteriore aumento sulle estreme regioni meridionali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72) e Valle Del Salto (Km...…

h 00.57: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum