00:00 28 Febbraio 2013

Serio maltempo in arrivo sulle isole maggiori tra venerdì e sabato

Oggi residue precipitazioni sul Piemonte, tendenza a schiarite, altrove nuvolaglia in dissoluzione e tratti soleggiati anche ampi. Venerdì peggiora sulla Sardegna, sabato anche su gran parte del sud, specie Sicilia. Colpiti soprattutto Sulcis, Iglesiente e Cagliaritano in Sardegna, Messinese, Catanese, Trapanese ed Ennese in Sicilia. Coinvolgimento anche della Calabria jonica. Incerto al centro, al nord soleggiato, se si eccettua qualche banco nuvoloso sulle pianure.

SITUAZIONE: un fronte occluso abbandona gradualmente il settentrione nel contesto ancora depressionario in cui è inserito il nostro Paese. Dalle Baleari però si fa avanti una nuova depressione che andrà a coinvolgere entro venerdì la Sardegna e sabato gran parte del meridione, ma con fenomeni più intensi su Sicilia e Calabria jonica.

ALLERTA MALTEMPO ISOLE: venerdì maltempo su Sulcis, Iglesiente e Cagliaritano con possibili nubifragi, poi fenomeni sulla Sicilia a partire dal Trapanese, Palermitano ed Agrigentino, sabato molto intensi sull’est della Sicilia, specie Catanese, Messinese e Siracusano, così come su Reggino e Calabria jonica, con accumuli localmente anche superiori ai 70-80mm in 24 ore.
 
EVOLUZIONE: domenica la depressione si allontanerà verso la Grecia e sull’Italia subentrerà un generale miglioramento. Si attiveranno però correnti fresche orientali, che solleveranno l’umidità presente in Valpadana, formando banchi nuvolosi sparsi.
 
PROSSIMA SETTIMANA: da ovest martedì si avvicinerà una nuova depressione che, tra mercoledì e giovedì, proverà ad interessare tutto il Paese, recando un generale peggioramento, specie sui versanti occidentali. In seguito si avranno condizioni di variabilità.

LUNGO TERMINE: da notare come oggi il modello americano dipinga nel lungo termine proprio gli scenari presentati ieri dal nostro "fantameteo", con un blocco di aria molto fredda che potrebbe interagire con una depressione mediterranea nel corso della seconda decade di marzo. E’ più curiosità che un’ipotesi reale, ma testimonia una volta di più quanto sia importante lavorare e cercare di interpretare con serietà anche le carte a lunghissimo termine. Si devono cogliere i "segnali" di cambiamento e non è sempre facile. Qualche volta la lettura risulta corretta…Staremo a vedere.

OGGI: al nord in mattinata ancora nuvoloso con residue precipitazioni, segnatamente sull’ovest del Piemonte, ove potranno assumere carattere nevoso oltre i 600-700m, ma con tendenza all’attenuazione. Sul resto del nord dissipazione della nuvolosità, specie dal pomeriggio, con alcune schiarite. Al centro cielo poco nuvoloso, al sud nuvolosità irregolare con fenomeni sporadici possibili segnatamente sulla Puglia. Tendenza ad aumento della nuvolosità entro sera sulla Sardegna, con prime piogge dalla notte sull’ovest della regione. Temperature massime in aumento.

DOMANI: peggiora ulteriormente sulla Sardegna con piogge e temporali, specie nel sud della regione, nubi in arrivo anche sulla Sicilia e in genere sul meridione, sul basso Lazio e sull’Abruzzo con le prime precipitazioni, specie su ovest Sicilia; sul resto del centro cielo velato, al nord in gran parte soleggiato. In serata ulteriore peggioramento sulla Sicilia, ancora rovesci su est e sud Sardegna, anche temporaleschi. Ventilazione vivace a ridosso delle isole a componente sciroccale. Temperature in calo nei valori minimi al nord, nei massimi sulla Sardegna.  

Autore : Alessio Grosso