Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sempre SOLE e CALDO ma con diversi temporali, specie a ridosso delle Isole Maggiori

Alta pressione non priva di "imperfezioni" con qualche temporale soprattutto al sud e a ridosso delle Isole Maggiori, caldo fastidioso sul catino padano. La situazione non cambierà sino a martedì, anche se la tendenza temporalesca si attenuerà con il passare dei giorni. Nel corso della prossima settimana, ma più probabilmente nel fine settimana 11-12, possibile qualche cambiamento a partire dal nord.

Prima pagina - 4 Agosto 2018, ore 08.01

SITUAZIONE: sull'Italia continua ad essere presente un vasto campo di alta pressione, che non riesce però ad impedire infiltrazioni di aria più fresca in quota, che hanno finito per generare una sorta di piccola conca depressionaria a ridosso delle Isole Maggiori, ma che influenza anche altri settori del territorio, provocando temporali.

TEMPORALI: oggi andranno manifestandosi condizioni di instabilità soprattutto a ridosso della Sardegna, della Sicilia, delle zone interne del sud, del Lazio, dell'Abruzzo, della Liguria, della Toscana interna e più in generale sull'arco alpino.

EVOLUZIONE: la situazione non cambierà di molto anche nei prossimi giorni, anche se le note di maggiore instabilità andranno localizzandosi a ridosso delle Isole Maggiori e poi dell'arco alpino. Da notare nei primi giorni della prossima settimana l'inserimento di una vasta saccatura ad ovest del Continente, con conseguenti temporali intensi sulla Francia, ma in difficile trasferimento verso est, causa opposizione da parte dell'alta pressione.

CAMBIAMENTO: la saccatura non sembra a destinata a sfondare in modo deciso verso est prima del week-end 11-12 agosto, quando pur attenuata, potrebbe coinvolgere il settentrione con temporali più organizzati, ed avviare un processo di ricambio della massa d'aria che dovrebbe estendersi anche al centro Italia nel corso dei giorni successivi. Da confermare!

OGGI: al nord soleggiato al mattino, salvo addensamenti a ridosso della Liguria. Dal pomeriggio sviluppo di cumuli su tutti i rilievi con annessi brevi rovesci o temporali, in locale sconfinamento dapprima sulla costa ligure, poi verso sera o in serata su ristrette aree di pianura. Temperature invariate e sempre molto caldo in pianura.
Al centro nuvolosità irregolare a ridosso della Sardegna con rovesci temporaleschi a carattere sparso. Sulle altre regioni dapprima soleggiato, poi rapida crescita di cumuli sui rilievi con annessi rovesci o brevi temporali in sconfinamento verso le zone pianeggianti e localmente costiere. Caldo moderato. Al sud al mattino parzialmente soleggiato, nel pomeriggio molti spunti temporaleschi nelle zone interne, appenniniche e sulla Sicilia. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve calo e caldo moderato.

DOMANI: prevalenza di sole, ma ancora variabilità sulle Isole Maggiori e le zone interne del centro e del sud, con annessi brevi temporali, sul mare notturni e mattutini, nell'entroterra pomeridiani. Anche sulle Alpi brevi temporali pomeridiani o serali possibili. Temperature invariate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum