Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sempre più instabile al nord a partire dalle Alpi, ancora super caldo al centro e al sud

Si avvicina al nord una saccatura che favorirà il passaggio di diversi impulsi instabili, più attivi sulle montagne, da mercoledì coinvolto marginalmente anche il centro, dove però farà ancora molto caldo, così come sul meridione. Tra giovedì e venerdì temporali più organizzati al nord e in parte anche al centro con calo delle temperature, che sabato coinvolgerà anche il sud.

Prima pagina - 8 Agosto 2017, ore 07.51

SITUAZIONE: un fronte freddo si avvicina alle Alpi, sostenuto da una saccatura, che gradualmente sfonderà sul nord Italia, soprattutto a partire da mercoledì, consentendo il passaggio di altri impulsi temporaleschi. La saccatura richiamerà al centro e al sud aria temporaneamente ancora molto calda, in seno a venti tra Libeccio e Scirocco.

FRONTE ODIERNO: si farà strada con fatica sul nord Italia, inibito ancora per qualche ora dalla resistenza dell'alta pressione ma nel pomeriggio riuscirà comunque a sfondare su alto Piemonte e Valle d'Aosta ed entro sera anche su nord Lombardia, Canton Ticino e Trentino Alto Adige, dove porterà piogge temporalesche. Locali i fenomeni sulle pianure.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì la saccatura sfonderà in modo più netto al nord, coinvolgendo in parte anche il centro e favorendo un'accentuazione dell'attività temporalesca anche sulle pianure e in parte su Toscana, Umbria e Marche.

NOCCIOLO FREDDO: lo sprofondamento del nocciolo freddo in quota sul catino padano, previsto per venerdì rinnoverà per quella data l'instabilità temporalesca al nord, in spostamento verso il centro ed attenuata sabato al sud.

TEMPERATURE: caleranno sulle Alpi occidentali già da oggi, da mercoledì caleranno anche sul resto del nord, in misura più marginale sull'Emilia-Romagna e su Toscana, Umbria e Marche, farà ancora molto caldo altrove con punte di 38-39°C. Tra giovedì e venerdì ulteriore calo al nord e al centro, sabato anche sul meridione, sino a 10°C in meno rispetto ai valori massimi attuali.

FINE SETTIMANA: l'aria fresca in discesa dal centro Europa sin nell'area mediterranea assicurerà un fine settimana gradevole sull'insieme del Paese con sostenuta ventilazione e ancora qualche fenomeno residuo in Adriatico e al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: sembrano migliorate le proiezioni per Ferragosto con ritorno di caldo moderato, mentre per i giorni successivi il modello americano prevede un nuovo passaggio temporalesco al nord intorno a giovedì 17, da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, specie su Alpi e Prealpi centro-occidentali con rischio di rovesci o temporali su Valle d'Aosta ed alto Piemonte nel pomeriggio; isolati temporali anche sulla Lombardia occidentale; asciutto con schiarite sul resto del nord, ma con qualche rovescio in arrivo nel pomeriggio sul Trentino Alto Adige e in serata peggioramento sul nord Lombardia e sul Canton Ticino con forti rovesci anche temporaleschi. Ancora venti da est al suolo, da SSW in quota. Al centro modesti annuvolamenti tra Toscana, Umbria e Marche, per il resto bel tempo e caldo. Al sud soleggiato e molto caldo. 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: A10 Genova-Ventimiglia

coda incidente

Code per 8 km causa incidente nel tratto compreso tra Pietra Ligure (Km. 67,7) e Spotorno (Km. 52,..…

h 11.45: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 6 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Caianello (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum