Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sempre MALTEMPO al sud, miglioramenti solo da venerdì mattina!

Depressione in azione al sud, disturbi anche sull'Abruzzo ma fenomeni più intensi tra Puglia e Calabria. Ultimi fenomeni venerdì mattina, per il resto bel tempo ovunque sino a sabato. Domenica passaggi nuvolosi stratiformi al nord, specie nelle Alpi, per il resto ancora soleggiato. Da lunedì instabilità in accentuazione a cavallo delle isole maggiori, entro mercoledì peggiora al nord e lungo tutte le regioni tirreniche con piogge.

Prima pagina - 22 Ottobre 2015, ore 07.07

SITUAZIONE: un vortice depressionario impegnerà sino a venerdì mattina gran parte del meridione con piogge e temporali anche di forte intensità, specie su Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Nelle ultime ore si registrano accumuli sino a 40mm sulla Puglia. Al nord e al centro si sta invece espandendo una zona di alta pressione che determinerà bel tempo almeno sino a sabato.

EVOLUZIONE: venerdì mattina ultimi fenomeni al sud ma in miglioramento, tempo buono altrove con temperature massime in aumento e clima diurno mite. Sabato bel tempo ovunque, domenica una lieve flessione del campo barico in quota consentirà ad un fronte di sfiorare il settentrione portando annuvolamenti sparsi e qualche fenomeno sui settori alpini di confine.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione gradualmente sposterà i suoi massimi sull'est europeo mentre sull'Italia si faranno strada correnti da ovest progressivamente più instabili che dapprima coinvolgeranno le isole maggiori, poi anche il nord e tutte le regioni tirreniche tra mercoledì e giovedì, portando piogge in un contesto comunque relativamente mite.

ANOMALIA: resta sempre possibile un'anomalia barica importante tra fine mese e la prima decade di novembre sull'Europa con conseguenze tutte da verificare.

OGGI: maltempo al sud con rovesci o temporali sparsi, più intensi su nord Sicilia, Calabria tirrenica, Lucania e Puglia, a tratti schiarite, fenomeni in esaurimento sulla Sardegna con miglioramento. Sull'Abruzzo nuvolaglia con locali piogge ma con tendenza a schiarite, nubi sparse sul Lazio in attenuazione, per il resto bel tempo, freddo al mattino al nord e nelle zone interne del centro, ventoso al centro-sud.

DOMANI: al mattino ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali, specie su Salento, nord Sicilia e Calabria ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove, ancora vento al sud. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Ferrara Sud (..…

h 15.51: A1 Bologna-Firenze

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marconi (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum