Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scorrono le ultime nubi sull'Italia, poi sarà SOLE e CALDO

Oggi ultimi transiti nuvolosi medio-alti sull'Italia dovuti al passaggio dell'ultima perturbazione da nord-ovest sull'Europa centrale. Qualche temporale è atteso nel pomeriggio sulle Alpi e sulla Calabria. Da domani soleggiato, progressivamente più caldo e pochi temporali su Alpi e Appennino.

Prima pagina - 29 Giugno 2015, ore 07.23

Si apre una settimana abbastanza difficile sul fronte del caldo per nostra Penisola. L'ondata bollente che stiamo seguendo da giorni su carte e modelli è ormai ad un passo da noi ed inizierà ad interessare l'Italia in maniera franca ad iniziare da martedì 30 giugno.

Oggi, l'Europa centrale vede il transito dell'ultimo sistema frontale da nord-ovest prima della grande rimonta anticiclonica che terrà sotto scacco il Continente per molti giorni.

Sul nostro Paese, il suddetto transito perturbato si farà notare solamente con velature o nubi medio-alte che potrebbero "sporcare" i cieli del centro-nord nell'arco della giornata, pur mantenendo il sole visibile come dietro ad un vetro smerigliato.

Dal punto di vista fenomenologico, ci sarà davvero poco da dire. Nel pomeriggio si formerà qualche temporale sulle Alpi, specie sul settore centro-orientale montuoso, ma senza sconfinamenti in pianura.

Sempre nel pomeriggio, qualche temporale è atteso anche nelle zone interne della Calabria, per il resto il cielo resterà sereno o velato dal transito di nubi medio-alte specie al centro-nord, senza conseguenze.

Sul fronte del caldo, la giornata odierna proporrà valori piuttosto elevati al nord, sulle Isole e lungo le regioni tirreniche. Il medio-basso Adriatico e il meridione risentiranno invece di una residua corrente settentrionale meno calda ed avranno temperature più gentili.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum