Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Schiarite quasi ovunque, nebbie permettendo

Ancora freddo al nord. Giovedì arriva un sistema frontale al nord, in estensione entro notte anche al centro e venerdì al sud. Al nord nella notte su venerdì un po' di neve mista a pioggia possibile sino in pianura. Fine settimana con maggiori schiarite, ma con addensamenti, specie al sud e lungo le Alpi di confine, dove saranno possibili sporadiche nevicate. Aria fredda da est al nord alla Vigilia di Natale, ma tra Natale e Santo Stefano neve a Torino e in collina sul resto del nord.

Prima pagina - 19 Dicembre 2012, ore 08.13

SITUAZIONE: aria un po' più fredda e secca sta affluendo al settentrione, dove si sono registrate nella notte gelate anche forti. Nel frattempo, dopo la grandinata di ieri sera a Reggio Calabria, la situazione sta migliorando sul meridione. Da ovest però si avvicina un sistema frontale che tra giovedì e venerdì riporterà gradualmente il maltempo su tutto il Paese, a partire dal nord.

NEVICATE: al nord nella notte tra giovedì e venerdì sarà possibile qualche debole nevicata sino a bassa quota, probabilmente stante queste temperature e con piccoli aggiustamenti della colonna d'aria verticale che dovrebbe ospitare i fiocchi, un po' di neve mista a pioggia potrebbe raggiungere anche le zone pianeggianti, pur senza accumulo.

WEEK-END: il tempo migliorerà ovunque, ma al nord giungerà subito la coda di un fronte caldo che interesserà in prevalenza il nord delle Alpi determinandovi forti precipitazioni nevose sino a quote medie, marginale l'influsso sui versanti italiani.

COLPO DI SCENA: piccolo colpo di scena invece per la Vigilia di Natale, quando aria fredda dall'est europeo potrebbe in parte travasare in Valpadana, evitando almeno temporaneamente una pericolosa "scaldata", qualora fosse entrata l'aria mite in risalita dal nord Africa. Oltretutto un altro fronte verrebbe a portare importanti nevicate tra Natale e Santo Stefano sino in collina e probabilmente anche su Torino, Cuneo, Varese, Biella, Sondrio e poi forse anche altre città. (Da verificare).

OGGI: dissoluzione parziale delle nebbie in pianura e aria più secca, ma più fredda in quota. Un po' di velature. Al centro bel tempo, salvo locali nebbie nelle valli. Al sud residua nuvolosità ma con fenomeni sporadici sul basso Tirreno e sul basso Adriatico e con tendenza a miglioramento.

Per il maltempo tra giovedì e venerdì segui gli articoli di approfondimento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum