Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Schiarite, ma è pronta una nuova fase di maltempo per venerdì

Venerdì una depressione colpirà soprattutto la Sardegna con forti rovesci e poi il centro-sud, sabato risalirà anche al nord, insistendo sino a domenica. Da lunedì ancora tempo instabile con frequenti rovesci.

Prima pagina - 12 Aprile 2012, ore 08.08

BRR: freddo stamane al nord e al centro con valori negativi sulle Alpi e minime prossime allo zero persino in Valpadana e nelle zone interne del centro.
SITUAZIONE: dopo le schiarite odierne, una depressione andrà approfondendosi dalla notte prossima a ridosso della Sardegna con minimi pressori di circa 990hPa e determinerà un forte peggioramento sull'isola, sia in termini di vento che di precipitazioni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, risultando più intense sul settore settentrionale. Il corpo nuvoloso collegato alla depressione raggiungerà poi tutto il centro-sud nel corso della giornata. Un altro fronte, più debole, sarà contemporaneamente attivo al nord, interessando però maggiormente l'arco alpino. Nel pomeriggio di venerdì l'azione depressionaria si farà sentire su gran parte del Paese con piogge al centro-sud e sul nord-est.

EVOLUZIONE: su tutto il Paese il fine settimana risulterà compromesso con nubi e precipitazioni a tratti. Se sabato i fenomeni, pur a carattere sparso, potranno interessare un po' tutta l'Italia, domenica tenderanno a localizzarsi sul settentrione.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora tempo instabile e depressionario sull'Italia, almeno sino a mercoledì, con nuove occasioni per piogge e rovesci temporaleschi a carattere sparso. Non mancheranno comunque schiarite.

OGGI: schiarite un po' ovunque in mattinata, salvi banchi nuvolosi residui su estremo-nord, basso Veneto, Romagna, costa campana meridionale e calabrese tirrenica, Toscana medio Adriatico, con precipitazioni sporadiche o assenti. Con il passare delle ore formazione di cumuli sui rilievi appenninici con qualche rovescio isolato nel pomeriggio, nubi in aumento anche sulle Alpi e le Prealpi con precipitazioni serali o notturne e limite della neve sui 1500-1600m. Nel contempo venti sciroccali in rinforzo al sud e sulle isole con aumento della nuvolosità in Sardegna seguito da un rapido peggioramento piovoso, in estensione alla Sicilia. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: maltempo sulla Sardegna, più moderato in Sicilia, in estensione a tutto il centro-sud, nubi anche al nord con piovaschi irregolari e isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1800m. Nel pomeriggio peggiora sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con piogge più diffuse, nel contempo seguiterà a piovere su gran parte del centro-sud e con particolare intensità sul nord della Sardegna. Scirocco attivo e molto vento ovunque, temperature in lieve calo nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum