00:00 1 Ottobre 2009

Scarica di temporali al centro-sud e sulle Isole Maggiori, poi via verso l’ottobrata 2009

Temporaneo peggioramento sulle Isole Maggiori, al sud e su parte del centro per l'azione congiunta di due centri di bassa pressione. Con il transito dell'asse di saccatura sopraggiungeranno correnti settentrionali che spazzeranno le nubi e riporteranno il sole ovunque.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI: 01 Ottobre 2004: Cadono 119,8 mm di pioggia a Trieste in una sola ora. 01 Ottobre 2000: Cadono 320 mm di pioggia in 24 ore al Santuario di Oropa (Biella). 02 Ottobre 2003 registrati 33,1°C ad Alghero, 30,2°C a Potenza +30,2°C. Ambedue sono i record storici di caldo per Ottobre.

SITUAZIONE: la pressione atmosferica sul Mediterraneo è in temporaneo cedimento. Due corpi nuvolosi, alimentati da un primo minimo nei pressi della Sardegna e da un secondo in fase di sviluppo sul Canale di Sicilia, si portano verso le nostre regioni centro-meridionali, dove stanno già determinando un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

EVOLUZIONE: sabato la girandola nuvolosa resisterà ancora all’estremo sud, ove sono attesi ulteriori manifestazioni temporalesche, comunque in via di attenuazione. Migliora invece al centro e sulla Sardegna per venti settentrionali più freschi e asciutti. Bello al nord.

TEMPORALI: attesi a macchia di leopardo, soprattutto in mare aperto, in qualche caso persistenti a causa delle deboli correnti alle quote superiori: giovedì in Sardegna, in serata anche sul Friuli Venezia Giulia, venerdì sul medio e basso versante tirrenico, sud della Toscana e Sicilia, sabato su Calabria, Basilicata e Salento.

VENTI: previsto un generale rinforzo, con possibilità di temporanee burrasche sui mari circostanti la Sardegna giovedì e venerdì, sul Tirreno venerdì e sullo Jonio sabato.

OGGI: nubi e tendenza a rovesci sparsi sulla Sardegna, anche a temporaleschi in mattinata sul Cagliaritano, nel pomeriggio sul Sassarese. Sul resto d’Italia prevalenza di sole, ma con nubi in aumento sulle Alpi centro-orientali, Lazio e Sicilia. In serata possibile qualche temporale sul settore prealpino veneto-friulano, in prossimità delle coste, tra Lazio e bassa Toscana, e sulla Sicilia. Venti meridionali, dalla sera Maestrale in Sardegna.

DOMANI: bello al nord, salvo nubi residue all’estremo nord-est. Rasserena sulla Sardegna. Instabile sulle altre regioni, con possibilità di temporali sparsi, talora abbondanti, in trasferimento da Lazio e Abruzzo verso il sud. Coinvolta probabilmente anche la Toscana centro-meridionale. Maltempo fin dal mattino su Sicilia e Calabria. Venti forti e mari molto mossi, localmente agitati al largo. Temperature in calo a centro-sud, più mite e gradevole al nord.
Autore : Luca Angelini