Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sbalzi termici PAZZESCHI nel corso della prossima settimana: dal fresco al CALDO ESTREMO (ma non per tutti)

Oggi variabile con rovesci temporaleschi possibili al nord, isolati rovesci al centro. Domenica molto instabile al centro, spunti temporaleschi sul nord-est e più sporadici al sud e al nord-ovest, asciutto in Sardegna. Lunedì ancora instabilità sull'insieme del Paese, specie in Appennino e sulle zone interne e clima gradevole. Martedì instabilità residua. Da mercoledì a sabato al nord variabile con a tratti precipitazioni, al centro-sud velato o parzialmente nuvoloso e MOLTO CALDO.

Prima pagina - 11 Giugno 2016, ore 07.45

LIVE: alta pressione ancora latitante sul bacino centrale del Mediterraneo con due corpi nuvolosi in azione sull'Europa centro-occidentale. Il primo è sfilato nella notte sul centro Europa portando qualche rovescio anche sul nostro settentrione, il secondo si sta muovendo da ovest verso il nostro settentrione, dove porterà rovesci e temporali sparsi, specie su zone alpine e Triveneto.

DOMENICA: le correnti si orienteranno da ovest spingendo aria più fresca ed instabile in direzione dell'Italia ed attivando una linea temporalesca sulle regioni centrali che coinvolgerà marginalmente anche il nord-est ed il meridione. Locali episodi di instabilità anche su parte del nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: le correnti sino a martedì si disporranno da nord-ovest distribuendo ulteriore instabilità un po' su tutto il Paese, ma soprattutto lungo la dorsale appenninica, al centro-sud e sul nord-est, tempo migliore sulle isole maggiori.

ONDA di CALORE: da mercoledì una profonda saccatura abbraccerà l'ovest del Continente, coinvolgendo in parte anche il nostro settentrione, mentre più a sud verrà richiamata aria molto calda che sino al week-end porterà temperature da FORNO su parte del centro e soprattutto al sud e sulla Sicilia con punte di 40°C.

TEMPORALI al NORD: le correnti da sud ovest spingeranno invece aria caldo umida sul settentrione che contrasterà a tratti con quella più fresca in arrivo da ovest, generando forti rovesci o temporali tra giovedì 16 e sabato 18. Nubi stratiformi e qualche piovasco potrà interessare anche le regioni centrali, attenuando parzialmente l'insolazione e dunque la calura.

FINE del CALDO ESTREMOal nord praticamente il caldo serio non arriverà, al centro dovrebbe attenuarsi entro domenica 19 giugno, mentre al sud potrebbe persistere sino a lunedì 20, anche se il modello americano stamane ha spaventato tutti con un'emissione "bollente" sino a giovedì 23, un'ipotesi tutta da verificare ovviamente e al momento poco credibile.

OGGI: nuvolaglia irregolare in transito tra nord e centro con brevi rovesci, più probabili al nord. Nel pomeriggio-sera possibili temporali sparsi sul settentrione, specie su Alpi, Lombardia centro-orientale e Triveneto. Al centro solo sporadici rovesci in Appennino, al sud bel tempo. Temperature in calo nei valori massimi al nord, stazionaria al centro, in aumento al sud.

DOMANI: sul nord-ovest ampie schiarite ma nel pomeriggio possibili brevi temporali su Appennino ligure, Alpi e bassa Valpadana, instabile sul nord-est e l'Emilia-Romagna con qualche temporale pomeridiano; molto instabile al centro con rovesci e temporali anche forti sin dal mattino, in movimento dalle coste tirreniche verso l'interno e poi in Adriatico, esclusa solo la Sardegna. Al sud nuvolosità irregolare, locali temporali su Molise e Campania, sporadici rovesci altrove. Temperature in calo al centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.04: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Barrier..…

h 18.02: A90-GRA Appia-Aurelia

incidente

Incidente a 627 m prima di Svincolo 27: Via C.Colombo (Km. 55,5) in direzione Svincolo 23: SS7 Vi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum