00:00 30 Agosto 2013

Sardegna e Sicilia nel mirino dei temporali marittimi

Altrove lieve instabilità su Piemonte, rilievi alpini ed appenninici, per il resto bel tempo. Sabato peggiora anche sulla Calabria, ancora rovesci sulle isole maggiori. Domenica la coda di un fronte freddo colpirà il nord, segnatamente il Triveneto. Continuerà l'instabilità all'estremo sud. Lunedì qualche rovescio sul medio Adriatico, aria più fresca per tutti da nord-est. Da martedì bel tempo ovunque e temperature in aumento.

SITUAZIONE: l’anticiclone delle Azzorre stenta ancora ad inserirsi sul bacino centrale del Mediterraneo e pertanto un’area di bassa pressione andrà a coinvolgere le isole maggiori e la Calabria, con nuclei temporaleschi marittimi che potrebbero scaricare precipitazioni anche abbondanti, specie nella notte su sabato.

EVOLUZIONE: un fronte freddo nel corso di sabato giungerà dal nord-ovest del Continente sull’Europa centrale e domenica si porterà verso i Balcani, coinvolgendo parzialmente anche il nostro settentrione tra il pomeriggio e la serata, recando temporali soprattutto sul nord-est. Nel frattempo persisterà una residua instabilità sul basso Tirreno con rovesci tra Calabria e Sicilia.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la coda del fronte freddo potrà ancora recare qualche rovescio sul medio Adriatico e al suo seguito affluirà aria temporaneamente più fresca da nord-est in direzione della nostra Penisola. Contemporaneamente da ovest si andrà espandendo l’anticiclone delle Azzorre che proteggerà il nostro Paese per alcuni giorni, regalando sino a venerdì 6 bel tempo con temperature in progressivo aumento: sarà uno scampolo d’estate settembrina.

PEGGIORAMENTO: confermato anche oggi dai modelli il possibile peggioramento  nel week-end 7-8 settembre, specie al settentrione.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con isolati rovesci sull’ovest del Piemonte, ma con tendenza a miglioramento; sul resto del nord poco o parzialmente nuvoloso tendente a sereno. Nel corso del pomeriggio un po’ di cumuli sui rilievi con sporadici rovesci, per il resto ancora bello. Al centro bel tempo ma con passaggi nuvolosi stratiformi, nel pomeriggio un po’ di cumuli con isolati rovesci sui rilievi. Sulle isole maggiori tendenza a peggioramento con nuvolaglia sempre più intensa e rovesci anche temporaleschi, specie su sud Sardegna ed ovest Sicilia. Al sud nubi medio alte in arrivo tra Campania e Calabria, per il resto cielo da sereno a velato. Nel pomeriggio un po’ di cumuli qua e là ma con basso rischio di pioggia, peggiora in serata sulla Calabria con possibili rovesci, temperature in diminuzione sulle isole, in aumento altrove.

DOMANI: ancora instabile sulle isole con possibili rovesci o temporali, coinvolta anche la Calabria, tempo migliore altrove, salvo lieve instabilità pomeridiana sui monti. Temperature senza grandi variazioni.

Autore : Alessio Grosso