00:00 7 Ottobre 2006

Sarà un sabato con qualche piovasco passeggero al nord, in trasferimento su Toscana e resto del centro in giornata

Al sud residua instabilità su Calabria, Sicilia e Puglia con occasionali temporali ma con tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo. Domenica nuvolosa su medio Adriatico con qualche rovescio, tempo incerto al sud con possibili piogge su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Vento forte di Tramontana e Grecale al centro-sud, debole al nord. La prossima settimana prevalenza di sole fino a giovedì.

SITUAZIONE: il profondo vortice depressionario centrato sulla Norvegia invia la sua fitta ragnatela di isobare sull’Europa centrale e coinvolge anche il nostro settentrione in maniera leggermente più efficace di quanto previsto sino a 24 ore fa. Un modesto minimo di 1015hPa centrato sul nord-ovest accompagna il passaggio frontale, in grado di dispensare qualche rovescio anche a sud delle Alpi. Sulla Svizzera nordalpina fenomeni decisamente più intensi ed estesi. Il fronte si porterà nel pomeriggio-sera sulle regioni centrali, determinando piogge soprattutto in Toscana. Al sud è ancora presente una residua circolazione depressionaria che determina un po’ di instabilità tra Calabria, Sicilia e Puglia.

EVOLUZIONE: la rimonta di un cuneo anticiclonico farà scivolare la coda del fronte verso le nostre regioni meridionali nella notte su domenica e attiverà correnti fresche nord-orientali sulla nostra Penisola nelle prossime 24 ore. Il minimo depressionario presente a ridosso della Puglia verrà così a riattivarsi favorendo annuvolamenti su medio Adriatico e meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo quasi ovunque grazie all’alta pressione. La circolazione depressionaria presente sullo Jonio però renderà ancora incerto il tempo del meridione e dell’Abruzzo.

PEGGIORAMENTO DI VENERDI: sulla Francia nel corso della settimana avanzerà un minimo depressionario che probabilmente venerdì riuscirà a spingere un corpo nuvoloso sul nostro settentrione, in trasferimento sabato verso le regioni centrali, seguite gli aggiornamenti.

OGGI
Nuvoloso al nord con qualche piovasco sparso in trasferimento da ovest verso est. Qualche spruzzata di neve oltre i 2000m sulle Alpi. Miglioramento dal pomeriggio a partire dal settore occidentale.
Al centro nubi in aumento a partire dalla Toscana, dove nel corso della giornata si verificheranno piogge sparse, talora anche rovesci. Sulle rimanenti regioni centrali fenomeni più modesti e sporadici, segnatamente relegati al versante tirrenico.
Al sud residua instabilità su Calabria, Sicilia e Puglia con occasionali temporali ma con tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo.
Venti temporaneamente sud-occidentali, in generale rotazione a nord in serata e da ENE nella notte su domenica con BORA su alto Adriatico e calo termico.

DOMANI
Domenica nuvolosa su medio Adriatico con qualche rovescio, tempo incerto al sud con possibili piogge su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Bel tempo al nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche.
Vento forte di Tramontana e Grecale al centro-sud, debole al nord.
Autore : Alessio Grosso