Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sarà il giorno peggiore della settimana, ma presto andremo meglio

Oggi fenomeni a tratti intensi, soprattutto al nord, schiarite a tratti al sud e sulle isole. Giovedì grande variabilità con rovesci sparsi su nord-est e regioni centrali, un po' di sole a tratti sulle rimanenti zone. Venerdì migliora al nord, ancora un po' di instabilità al centro-sud. Sabato con prevalenza di sole e temperature miti. Domenica aria fresca ed instabile affluirà sul nord, favorendo rovesci sparsi a ridosso dei rilievi.

Prima pagina - 16 Marzo 2011, ore 07.42

QUADRO MENO PESSIMISTICO: la giornata di oggi sarà probabilmente la peggiore del periodo, perchè già da domani l'azione della depressione andrà allentandosi, mentre per il fine settimana l'alta pressione proverà ad influenzare positivamente il tempo anche del Mediterraneo. E' vero, offrirà il fianco da est, ma in fondo un po' di aria fresca da pagare e qualche rovescio, potrebbe essere il prezzo da pagare per vivere poi una fase anticiclonica di vero stampo primaverile negli ultimi giorni del mese. Insomma cerchiamo di essere ottimisti.

SITUAZIONE: una depressione investe l'Italia generando corpi nuvolosi e linee di instabilità che impegneranno soprattutto il centro-nord sino alla serata odierna. Al sud maggiore variabilità con qualche temporale, ma anche con schiarite, specie sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: la depressione sposterà il suo centro d'azione verso levante indebolendosi. Ne conseguirà un graduale miglioramento sul nord-ovest, mentre un fronte occluso seguiterà ad insistere sul nord-est e dell'instabilità interesserà le regioni centrali, i venti cominceranno però a disporsi da nord-ovest sui versanti tirrenici. Venerdì netto miglioramento al nord in estensione al medio-alto Tirreno, variabile altrove, con alcuni brevi acquazzoni, specie nel pomeriggio.

FINE SETTIMANA: sabato rialzo pressorio e tempo soleggiato al nord, ancora un po' variabile al centro-sud, specie in Adriatico e sul meridione, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Domenica l'alta pressione andrà a posizionarsi sul centro Europa, mentre sul nord Italia comincerà ad affluire aria più fresca, che potrebbe generare rovesci a ridosso dei rilievi, specie su quelli piemontesi.

OGGI: maltempo su tutta l'Italia, ma in particolare al nord e al centro, dove saranno anche possibili fenomeni di forte intensità, specie nel pomeriggio. Forti nevicate sulle Alpi oltre i 1600-1800m, specie settore centro-occidentale. Al sud saranno possibili schiarite, alternate ad annuvolamenti intensi associati a rovesci, specie sulla Campania. Fenomeni probabilmente assenti su Sicilia e Basilicata. Scirocco forte, acqua alta a Venezia. Temperature miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum