Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato uggiosetto al nord, appena un po' variabile altrove

Domenica moderato passaggio piovoso su nord e Toscana, lunedì tra Emilia-Romagna e parte delle regioni centrali. Martedì di nuovo nubi e qualche pioggia al nord, più clemente altrove, ancora molto mite e soleggiato al sud. Mercoledì maltempo al nord, giovedì attenuato al centro, poi parentesi anticiclonica per tutti sin quasi alla fine del mese.

Prima pagina - 19 Ottobre 2013, ore 07.56

Nelle mappe il tempo per oggi, domenica e un focus sul maltempo di mercoledì 23.

SITUAZIONE
: l'alta pressione presente sul Mediterraneo accusa un parziale cedimento e consente la penetrazione di aria più umida e leggermente instabile da ovest in quota, mentre nei bassi strati è presente un modesto richiamo di venti da est in Valpadana che favorisce la formazione di nubi basse. Nella giornata di domenica una perturbazione riuscirà ad inserirsi sul settentrione e sulla Toscana determinando un moderato peggioramento.

EVOLUZIONE: lunedì la perturbazione insisterà ancora sull'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria e le Marche, poi si attenuerà. Sul resto del nord si avrà qualche schiarita. Il tempo risulterà tranquillo e asciutto sul meridione. Da martedì altro braccio di ferro tra alta pressione e nuova perturbazione in arrivo da ovest, che entro mercoledì sfonderà sul settentrione portando moderato maltempo in trasferimento nelle prime ore di giovedì sulle regioni centrali.

RISCOSSA DELL'ALTA PRESSIONE: già nel corso di giovedì 24 il progressivo rialzo della pressione atmosferica garantirà un ristabilimento del tempo che dovrebbe scongiurare il peggioramento di domenica 27 e mantenere condizioni di bel tempo sin quasi alla fine del mese, quando è possibile un nuovo inserimento delle correnti perturbate atlantiche, che sulla East Coast americana potrebbe coincidere con la prima bufera di neve stagionale. (da confermare).

SUD: le uniche zone che non si accorgeranno praticamente di nulla rispetto al trambusto di questi giorni risulteranno le regioni meridionali, dove il tempo seguiterà a mantenersi buono e mite.

OGGI: sull'Italia un po' di nuvolosità in transito in un contesto abbastanza o parzialmente soleggiato, al nord però l'inserimento di venti da est comporterà la presenza di nubi basse nella prima parte della giornata, in parziale dissolvimento con il passare delle ore. Temperature miti.

DOMENICA: al nord-ovest molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, più intenso sulla Liguria centro-orientale, al nord-est dapprima parzialmente nuvoloso, poi sempre più nuvoloso e piogge sparse dal pomeriggio. Sulla Toscana nuvoloso sul nord della regione con rovesci sparsi già dal mattino, nuvolaglia irregolare sulla Sardegna ma con pochi fenomeni, nubi basse ma anche un po' di sole tra Umbria e Lazio, abbastanza soleggiato su Marche ed Abruzzo. Al sud bel tempo. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie al centro, in lieve rialzo su sud e isole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum