Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato tranquillo, domenica più turbolenta in Adriatico ed al meridione

Un impulso freddo attraverserà le nostre regioni nella giornata di domenica, mostrandosi più attivo lungo l'Adriatico ed il meridione.

Prima pagina - 25 Febbraio 2012, ore 07.34

Ecco la situazione prevista in Europa per le ore 13 della giornata odierna.

Ben si nota l'impulso freddo che si addosserà alle Alpi, per poi travasare lungo il versante adriatico nella giornata di domenica, con annesso peggioramento e calo termico.

Questa mattina, invece, la situazione in Italia è tranquilla. Come previsto, gravano banchi di nubi basse su parte del Tirreno, delle coste sarde e soprattutto lungo le coste liguri.

Nel veneziano e nel padovano vengono segnalate anche situazioni nebbiose. Per il resto il tempo è buono.

Nel corso della giornata odierna la situazione non cambierà di molto, se si eccettua un aumento della nuvolosità sull'arco apino, associato a brevi nevicate sulle creste di confine centro-orientali prima di sera.

Un peggioramento, come già accennato, è atteso per la giornata di domani, essenzialmente lungo le regioni del versante adriatico ed a seguire al sud.

Arriveranno piogge, vento forte e nevicate inizialmente sui 1000 metri, ma in calo fino a 700-800 metri tra il pomeriggio e la serata, specie su Abruzzo, Molise, Puglia Garganica e Lucania.

Al nord invece sarà imminente una fase favonica, con clima secco, cieli limpidi e temperature miti. Insomma, per il settentrione la pioggia (o la neve) resterà una chimera ancora per diverso tempo.

OGGI: nubi basse sulla Liguria e su buona parte del Tirreno, senza precipitazioni. Banchi di nebbia al mattino sulla Pianura Padano Veneta, ma in via di attenuazione. Per il resto bel tempo e temperature molto miti per il periodo. Tendenza ad aumento della nuvolosità sull'arco alpino centro-orientale, con qualche nevicata sulle creste prima di sera.

DOMENICA: sull'Emilia Romagna veloce peggioramento con qualche pioggia, ma migliorerà quasi subito. Nubi sparse sul Tirreno e sulla Sardegna, senza precipitazioni e tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Bello e mite al nord. Peggiora invece su tutte le altre regioni, con piogge sparse e neve sopra i 1000 metri, in calo fino a 700-800 metri in serata. Ventoso ovunque e temperature in calo sui settori orientali, al sud e nelle zone interne del centro.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

h 01.31: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo Via T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum