Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato spesso perturbato al centro-sud, al nord variabile

Molto vento, rovesci e temporali al centro-sud, piogge anche sulla Romagna, variabile ma asciutto sul resto del nord. Nel corso di domenica migliora. Prossima settimana meno compromessa del previsto ma passaggi piovosi tra martedì e mercoledì al nord e al centro, in successiva localizzazione al sud.

Prima pagina - 10 Ottobre 2015, ore 07.42

SITUAZIONE: un vasto corpo nuvoloso accompagnato da un centro di bassa pressione colpisce il centro-sud e le isole portando rovesci o temporali localmente intensi, che nelle ultime ore hanno interessato con maggiore veemenza la Sicilia e la Calabria. Il nord ne resta ai margini.

TEMPORALI: un po' tutte le regioni centro-meridionali seguiteranno a sperimentarli almeno sino alle prime ore di domenica. Fenomeni a tratti più intensi potranno verificarsi ancora su Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Molise ed Abruzzo.

EVOLUZIONE: domenica la depressione traslerà verso i Balcani favorendo un graduale miglioramento del tempo su tutto il Paese.

NOVITA': una sostanziale modifica dell'assetto barico cambia le previsioni per la prossima settimana. Risulterà infatti meno importante l'azione retrograda del vortice freddo sull'est del Continente, anche se seguiteranno a prevalere sul Mediterraneo correnti mediamente occidentali che porteranno corpi nuvolosi ad agire soprattutto al centro-sud.

FASI PIOVOSE: tra martedì e mercoledì piogge sparse e rovesci interverranno tra nord e centro, per poi localizzarsi al sud. Tra giovedì e venerdì altri corpi nuvolosi interesseranno il meridione e le isole maggiori, mentre nel fine settimana si registrerà un temporaneo miglioramento in attesa di un possibile peggioramento importante nella giornata di lunedi 19, ma l'impressione è che a quel punto nel nord del Continente la corrente a getto tenda a rinforzare, spingendo verso l'Europa orientale le masse d'aria fredde ed instabili: staremo a vedere, ma si tratta comunque del primo serio tentativo di spezzare il quadro barico che si era disegnato sul Continente.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con un po' di sole, nubi più compatte sulla Romagna con piogge da deboli a moderate. Al centro-sud tempo molto instabile, a tratti perturbato con piogge e temporali anche forti, specie su Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia. Ventoso al centro-sud e sul nord-est, dove soffierà la Bora sul Golfo di Trieste e Venezia. Temperature in calo al centro-sud.

DOMANI: nelle prime ore ancora rovesci su medio Adriatico e basso Tirreno ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni, irregolarmente nuvoloso sul resto del centro-sud con schiarite. Al nord schiarite sempre più ampie e passaggio a tempo soleggiato. Temperature massime in aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum