00:00 15 Maggio 2010

Sabato piovoso soprattutto al centro e sull’Emilia Romagna

Sarà un sabato moderatamente perturbato soprattutto al centro, con rovesci di pioggia e temporali. Andrà un po' meglio all'estremo sud, sulle Isole e su parte del nord. Domenica ulteriore miglioramento al nord e sulla Toscana, ancora un po' incerto sul resto del Paese. Prossima settimana dominata dalle correnti settentrionali sull'Italia.

LIVE: questa mattina piove su quasi tutto il centro, con maggiore insistenza tra l’Umbria e le Marche. Rovesci sono in atto sull’Emilia Romagna e nei pressi dell’Isola d’Elba. Addirittura nevica sull’Appennino centro-settentrionale al di sopra dei 1600-1800 metri. Piogge anche in Sardegna, la Sicilia occidentale, la Calabria, il Molise e la Puglia Garganica.Va un po’ meglio al nord-ovest ed all’estremo sud, dove le precipitazioni risultano piu sporadiche.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: la vasta ferita inferta dalle correnti nord-atlantiche che ha insistito su gran parte dell’Europa centro-occidentale si sposta, ma non muore.

In pratica il risveglio dell’alta pressione delle Azzorre (o meglio un suo spostamento a levante) sta dando una "spallata" a tutta la configurazione, facendola evolvere verso oriente.

Nei prossimi giorni il cavo d’onda darà filo da torcere ai paesi dell’Europa orientale, mentre l’Italia si troverà esposta a correnti settentrionali piu secche. Queste si faranno sentire nelle ore piu calde sull’Appennino centro-meridionale, dove agiranno alcuni temporali. Nessun problema invece per il nord che finalmente si troverà sottovento al flusso ed avrà un cielo in prevalenza sereno.

Come anticipato poco sopra, la saccatura si sposta, ma non muore. Probabilmente attorno alla fine del mese un nuovo pacchetto di aria instabile nord atlantica potrebbe reinvigorirla, mettendo l’Italia di nuovo sotto una generale instabilità. Vedremo.

OGGI: perturbato al centro, sull’Emilia Romagna, basso Tirreno, con piogge sparse e rovesci anche di tipo temporalesco. Sul resto del nord, all’estremo sud e sulle Isole nubi intense, ma fenomeni piu sporadici e transitori. Qualche nevicata interesserà l’Appennino centro-settentrionale sopra i 1700-1800 metri. Molto fresco per la stagione, ventoso.

DOMENICA: ancora tempo incerto nelle zone interne del centro-sud e sulla Calabria con possibili rovesci. Tempo in miglioramento al nord, specie al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Sicilia. Entrano venti da nord-ovest ovunque.

Autore : Paolo Bonino