Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato molto instabile al nord e al centro: rovesci, freddo e neve sui monti

Qualche rovescio possibile anche al sud, specie nelle zone interne. Domenica ampie schiarite, ma ancora moderata instabilità pomeridiana sull'estremo nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro. Lunedì bel tempo ovunque con temperature in aumento, ma da martedì pomeriggio torna l'instabilità al nord, seguita da un netto peggioramento per mercoledì, che tra giovedì e venerdì si trasferirà al centro-sud. Primo week-end di giugno con il bel tempo, ma l'estate stenterà a decollare.

Prima pagina - 25 Maggio 2013, ore 07.46

SITUAZIONE: un vortice depressionario, accompagnato da aria molto fredda per la stagione di estrazione artica, impegna il nord ed il centro Italia, favorendo piogge, rovesci, temporali e nevicate mediamente oltre i 1200m. Più ai margini il meridione.

FREDDO: anche per oggi freddo autunnale al nord e sulle zone interne del centro, molto fresco anche sulle zone pianeggianti e costiere del centro, più mite al sud.

NEVE
: limite delle nevicate oggi su Alpi e nord Appennino mediamente attorno ai 1200m, ma nei rovesci più intensi limite anche decisamente inferiore. Anche sull'Appennino centrale limite tra 1200 e 1400m, ma anche qui localmente più basso.

GIRO D'ITALIA: l'area dolomitica attraversata oggi dalla carovana del Giro subirà solo marginalmente gli effetti di questo nuovo passaggio perturbato. Certo i ciclisti dovranno attraversare scenari imbiancati ed affrontare il freddo, ma i rovesci di neve dovrebbero risultare di breve durata e piuttosto localizzati. Saranno comunque saltati il Passo Giau, il Costalunga e il San Pellegrino.
EVOLUZIONE: domenica le correnti si orienteranno al nord-ovest e il tempo migliorerà, anche se la presenza di aria fredda in quota potrà dare origine nel pomeriggio a qualche fenomeno di instabilità lungo la dorsale appenninica del centro e sull'estremo nord-est. 

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì bel tempo su tutto il Paese, ma il corridoio depressionario, questa sorta di cordone ombelicale che collega il nord-ovest del Continente con il Mediterraneo non si spezzerà. Di conseguenza una nuova figura depressionaria raggiungerà entro martedì, provocando un nuovo peggioramento, che insisterà soprattutto nella giornata di mercoledì, trasferendosi poi tra giovedì e venerdì al centro-sud. 

PRIMO WEEK-END di GIUGNO: con il sole, grazie ad una temporanea rimonta dell'anticiclone delle Azzorre.
 
OGGI: al nord tempo instabile con cielo spesso nuvoloso e deboli piogge alternate a rovesci, più probabili al mattino sui settori occidentali, specie basso Piemonte, Liguria e bassa Lombardia, nel pomeriggio sul Triveneto e l'Emilia-Romagna. Nel comtempo interverrà un miglioramento sui versanti più occidentali. Al centro tempo instabile con annuvolamenti anche intensi sulla Toscana associati a rovesci, temporali, locali grandinate, specie all'interno. Fenomeni in estensione a gran parte delle regioni nel corso della giornata, con maggiore coinvolgimento della dorsale appenninica. Al sud sulla Campania incerto con possibili rovesci nel pomeriggio, anche lungo la dorsale apenninica tempo un po' inaffidabile con locali rovesci pomeridiani, tempo migliore altrove. Limite della neve al nord attorno ai 1200m, al centro tra 1200 e 1400m. Temperature ancora autunnali al nord e nelle zone interne del centro, fresche sul resto del centro, miti nel complesso al sud.

DOMANI: migliora quasi ovunque, ma nel pomeriggio instabilità moderata in Appennino centro-settentrionale e sull'estremo nord-est. Temperature in rialzo al nord nei valori massimi, ma ancora freddo al mattino, fresco anche al pomeriggio al centro, sul nord-est e persino al sud.

Controlla che tempo farà sulla località che ti interessa: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/verona
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.37: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A12 - Pisa (Km. 79,4) e Allacciamento A12 - Lucca..…

h 05.09: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Castel Madama (Km. 23,9) e Allacciamento A25 Torano-Pescara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum