00:00 26 Febbraio 2005

Sabato moderatamente perturbato al sud e sul Lazio

Attenzione però rivolta soprattutto ai prossimi giorni: tra domenica sera e martedì freddo e neve su molte regioni italiane, soprattutto al CENTRO Italia.

LA SPARATA DEL GIORNO: Pecoraro Scanio (Verdi), “il cambiamento climatico indotto dall’effetto serra antropico è testimoniato dal pennacchio costantemente innevato del Vesuvio durante tutto l’inverno…” Incredibile come l’inverno non possa più concedersi di essere rigido e longevo senza venir subito bollato di essere “ammalato”. No comment!

SITUAZIONE L’ennesima depressione investirà il sud nella giornata odierna, coinvolgendo in parte anche il centro Italia. Si tratta di una figura aperta che andrà a formare un’ulteriore ansa utile a consentire l’inserimento dell’aria artica dalla porta della Bora già da domenica sera.

ULTIMISSIME
-LIEVE RITARDO da registrare rispetto ai bollettini di ieri, un leggero ritardo nell’inserimento del vento in Valpadana, con neve solo nella notte su lunedì abbastanza diffusa sulle pianure, ma più intensa sull’Emilia-Romagna.

-DERBY di Milano: stante gli ultimi aggiornamenti possiamo affermare che le deboli nevicate previste sulla città di Milano dovrebbero verificarsi solo tra la notte e la prima mattinata di lunedì, la partita a San Siro dovrebbe pertanto svolgersi senza problemi di ordine meteorologico. (aggiornarsi è sempre opportuno).

-FORTI NEVICATE sono invece attese ancora una volta tra la Romagna e il Molise sino a lunedì sera.

-TEMPORANEO COINVOLGIMENTO anche di Lazio e Toscana nel corso di lunedì.

-NELLA NOTTE SU MARTEDI la neve potrebbe raggiungere anche la Puglia, oltre naturalmente alla Basilicata, neve a quote molto basse anche sul meridione.

-MARTEDI MATTINA acme del gelo sul nord Italia con punte di -15°C a 1500m nelle Alpi e valori ampiamente sotto lo zero in pianura.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: probabilmente meno freddo ma ancora con precipitazioni nevose a quote basse al centro-nord nella seconda parte della settimana. (Attendibilità medio-bassa).

PREVISIONI PER OGGI:
peggioramento al centro-sud con piogge sparse ad iniziare dalle regioni tirreniche, fenomeni più importanti su Lazio e Campania. Ancora neve sull’Appennino laziale e campano, stamattina anche a quote basse sul Lazio, nel pomeriggio limite generale compreso tra 600 e 800m.
Al nord passaggio di velature per il resto soleggiato con addensamenti nelle ore pomeridiane associati ad isolati rovesci, anche nevosi, più probabili sulle Prealpi. Da segnalare stamane annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia con qualche fiocco di neve tra Carnia e Tarvisiano.
Temperature senza grosse variazioni.

PREVISIONI PER DOMANI:
su tutte le regioni tempo incerto con qualche rovescio, nevoso a quote molto basse su Toscana e Lazio, oltre i 600m sui rilievi campani e lucani, maggiori schiarite al nord. Dal tardo pomeriggio netto peggioramento sulle pianure del Triveneto, sull’Emilia-Romagna e sul medio Adriatico con nevicate anche sui litorali, nella notte estensione dei fenomeni alla Lombardia, all’Appennino ligure e al Piemonte con nevicate deboli portate dal vento. Intensificazione della BORA.
Temperature in sensibile calo dalla serata.

LUNEDI la giornata peggiore
risveglio nevoso per Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria e regioni di nord-ovest, estensione delle nevicate anche su Lazio e Toscana, miglioramento sul Triveneto in rapida estensione a tutto il settentrione ma molto freddo.
Al sud sempre più perturbato con il passare delle ore con rovesci, temporali, colpi di vento con neve in pianura sul Molise, in collina sul resto del sud ma con quota neve in calo anche in pianura sulla Puglia in serata.
Autore : Alessio Grosso