Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato instabile su medio Adriatico e meridione con neve in Appennino, occhi puntati sulla prossima settimana!

Tempo migliore altrove. Domenica veloce transito di un nucleo instabile da nord con effetti dapprima al centro, poi sul meridione, un po' di neve anche sui crinali alpini di confine. Lunedì graduale peggioramento al centro-sud e sul nord-est con neve in pianura tra la sera e martedì mattina su Emilia-Romagna e Triveneto, a 300-500m sulle zone interne del centro, temporali sul basso Tirreno. Mercoledì maltempo in arrivo al centro con neve all'interno, freddo e qualche fiocco al nord.

Prima pagina - 25 Gennaio 2014, ore 08.03

ANTICICLONE RUSSO: la presenza così insistente di un tenace muro di "ghiaccio" sull'est europeo sta disorientando le depressioni atlantiche, che sbandano verso il Mediterraneo, ma la cui traiettoria esatta sfugge alle maglie dei modelli, facendo così impazzire i previsori. Del resto era inevitabile. Preparatevi dunque a ribaltoni previsionali anche a breve termine!

RIDIMENSIONAMENTO: la prima previsione a farne le spese è quella per mercoledì 29, dove diversi modelli davano ormai per certa una seria nevicata in pianura al nord. Il dubbioso modello americano, il cui scetticismo in merito vi è stato ampiamente segnalato su MeteoLive, anche oggi non sembra appoggiare questa evoluzione, trascinandosi dietro almeno in parte altri modelli. La neve potrebbe anche deviare sulle zone interne del centro Italia, garantendo fiocchi a bassa quota in Appennino. Si vedrà.

NEVE PROBABILE: rimane assai probabile invece una nevicata su Triveneto ed Emilia-Romagna tra la serata di lunedì e la prima mattinata di martedì, che andrà a coinvolgere anche le zone interne del centro oltre i 300-500m, in seno ad una nuova depressione che si formerà sul centro Italia dal pomeriggio di lunedì 27.

SITUAZIONE ATTUALE: una depressione si va ormai localizzando tra basso Adriatico e Jonio e ancora per qualche ora determinerà tempo instabile su medio Adriatico e meridione con limite della neve tra 700 e 900m, rovesci sparsi, vento e temperature in calo. Altrove intervallo soleggiato, serenissimo al nord-ovest.

EVOLUZIONE: domenica un nuovo veloce impulso instabile transiterà da nord verso sud, con effetti soprattutto al centro-sud, ma con rovesci passeggeri, localmente nevosi in Appennino oltre i 700-900m. Lunedì nuova figura depressionaria in formazione sul centro Italia con neve dalla sera su Emilia-Romagna e Triveneto, al centro a quote molto basse, al sud attesi temporali sul basso Tirreno.

DA MERCOLEDI 29 a SABATO 1° FEBBRAIO: continuerà il braccio di ferro tra anticiclone russo e depressioni in inserimento dall'Atlantico verso il Mediterraneo con peggioramento tra mercoledì 29 e giovedì 30, dapprima soprattutto al centro, poi al sud e solo margilalmente al nord, ma situazione ancora fortemente suscettibile di variazioni. La neve potrebbe cadere a quote basse sull'Appennino centrale, al nord solo fiocchi sparsi. Ma attenzione: entro sabato 1° febbraio possibile altra perturbazione in arrivo, questa volta anche al nord con nevicate a tratti sino in pianura. Insomma: aggiornamenti obbligatori!

OGGI: al nord e sulle centrali tirreniche bel tempo, nubi medio alte in arrivo nelle Alpi a fine giornata. Al centro migliora sulle tirreniche, ancora nubi e qualche rovescio sul medio Adriatico con spruzzate di neve a 600-700m, al sud instabile con possibili rovesci sparsi o brevi temporali, specie su Sicilia, Calabria tirrenica e zone interne neve oltre i 900m in Appennino, migliora dal pomeriggio, temperature in generale flessione e tempo ventoso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum