Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato instabile al nord, specie su Alpi e Piemonte, domenica temporalesca su molte regioni

Entro domenica sera peggiora anche sul nord-est, specie sulla Romagna. Lunedì ancora tempo un po' instabile tra nord-est e centro. Da martedì a venerdì miglioramento, salvo una residua circolazione depressionaria all'estremo sud, più caldo.

Prima pagina - 18 Giugno 2016, ore 07.59

SITUAZIONE: una nuova perturbazione temporalesca inserita nella saccatura che da giorni insiste sull'ovest del Continente, avanza verso le nostre regioni. Oggi il suo influsso sarà limitato al settentrione, ma domenica la saccatura sfonderà nel Mediterraneo, evolvendo in un vortice chiuso e concentrando l'instabilità soprattutto al centro-sud e dalla serata nuovamente sul nord-est.

EVOLUZIONE: lunedì il vortice attenuato sarà posizionato sul centro Italia e coinvolgerà ancora il nord-est, mentre da martedì il modello americano ne prevede l'attenuazione con il ritorno del sole quasi ovunque e stamane anche il modello europeo si adegua, ridimensionando l'attività del vortice e restringendo il suo raggio d'azione al medio-basso Tirreno.

GOCCIA: la goccia fredda in quota potrebbe davvero localizzarsi a ridosso del basso Tirreno ed influenzare con un po' di instabilità il tempo della Sicilia, delle isole minori e in genere dell'estremo sud sino a venerdì.

CALDOnel contempo una lingua di alta pressione dovrebbe estendersi sul resto del Paese garantendo condizioni prettamente estive con sensibile rialzo termico sino a venerdì o sabato e punte anche superiori ai 32°C.

FINE SETTIMANA: tra domenica 26 e martedì 28 (ma sulle date e la tempistica si discuterà ancora molto) c'è la possibilità di un nuovo passaggio temporalesco tra nord e centro con annesso moderato calo termico.

FINE MESE: cova un'affermazione molto netta dell'anticiclone di matrice subtropicale con sole e caldo intenso sino ai primi di luglio. Da verificare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche con addensamenti cumuliformi anche imponenti lungo le Alpi e sul Piemonte, accompagnati da rovesci e temporali sparsi, che potranno occasionalmente coinvolgere anche i restanti settori, specie a nord del Po, clima gradevole.
Al centro passaggi nuvolosi medio alti tra Sardegna, Lazio ed Abruzzo ma senza conseguenze, bello altrove, caldo moderato. 
Al sud bel tempo e caldo, clima da spiaggia.

DOMANI: già dalla nottata tendenza a peggioramento sulla Sardegna e sul Mar Tirreno con locali temporali; in mattinata graduale estensione dei fenomeni a carattere sparso su tutto il centro-sud e nel pomeriggio in parte anche al nord, specie sul nord-est, meno probabili su Salento e Piemonte. In serata i temporali si concentreranno su Marche, Romagna, Venezia Giulia e coste venete, risultando di forte intensità ed accompagnati da vento e grandine. Temperature in calo ovunque, tranne al nord-ovest.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.09: Corso Regina Margherita(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Via Pietro Cossa e Corso Sacco E Vanzetti in direzione Tang..…

h 12.08: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum