00:00 10 Settembre 2005

Sabato di tregua, domenica nuovamente sotto la pioggia al nord

La prossima settimana inizierà con tempo ancora leggermente instabile al nord e con un temporaneo peggioramento sulle isole e l'estremo sud, poi tornerà un bel sole e anche un po' di caldo che ci accompagnerà sino al week-end 17-18 settembre.

Dopo essere stati strapazzati dalla depressione RUDI, vivremo un sabato decisamente più tranquillo ma già da ovest si avvicina alle regioni settentrionali un nuovo vortice depressionario che determinerà tempo instabile e temporalesco su gran parte del nord nella giornata di domenica.

Da lunedì si avrà invece una lenta e graduale affermazione di un campo di alta pressione ma non prima che l’estremo sud e le isole sperimentino una breve fase temporalesca.

Il ritorno dell’alta pressione porterà con sè belle giornate di sole e anche un po’ di caldo. Durante le ore pomeridiane sembrerà insomma di essere in piena estate.
Attenzione invece ai primi insidiosi banchi di nebbia notturni e mattutini.

L’alta pressione potrebbe rimanere con noi almeno fino al week-end 17-18 settembre, un ultimo scampolo d’estate insomma, che farà certamente piacere a molti.

PREVISIONI PER OGGI:
tempo in miglioramento su tutto il Paese con giornata abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio però sviluppo di cumuli con qualche rovescio sulle Alpi, sul FRIULI VENEZIA GIULIA e sull’Appennino.
In serata tendenza a peggioramento sul nord-ovest con rovesci più probabili tra Verbano, Varesotto, Comasco e Canton Ticicno. Temperature in temporaneo aumento.

PREVISIONI PER DOMENICA:
Domenica tempo instabile al nord con rovesci sparsi e temporali, più probabili su Piemonte, Lombardia, Liguria e fascia pedemontana veneta e friulana.
Temperature in calo.
Anche sulla Toscana tempo incerto con qualche rovescio o temporale, specie al pomeriggio, instabilità leggera per il resto dell’Appennino centrale con isolati temporali, per il resto abbastanza soleggiato e mite.

LUNEDI: persiste una lieve instabilità pomeridiana al nord e al centro, in serata peggiora sulla Sardegna e la Sicilia, per il resto bel tempo.
Autore : Alessio Grosso