00:00 5 Luglio 2008

Sabato di sole sull’Italia, domenica instabile al nord con qualche temporale

Lunedì 7 luglio ancora tempo incerto al nord con qualche episodio temporalesco, in particolare sul Triveneto. GRAN CALDO all'estremo sud. Da martedì a venerdì soleggiato con temperature in calo al centro-sud per venti freschi da nord-ovest.

SITUAZIONE: la fase soleggiata e calda che ci attende nella giornata odierna è determinata da un cuneo anticiclonico, che domenica verrà scalfito dall’inserimento di un fronte temporalesco al nord in arrivo dalla Francia. Il fronte è inserito in una saccatura che coinvolge attualmente l’ovest del Continente e che è prevista traslare verso il centro Europa nel corso di lunedì, richiamando temporaneamente aria molto calda verso il meridione d’Italia.

EVOLUZIONE: da martedì sera la rotazione delle correnti in quota dal settore WNW recherà sollievo al meridione perchè venti freschi di Maestrale riusciranno a penetrare sulla Penisola a partire da Tirreno e Sardegna. Sarà il preludio ad una fase di tempo più stabile ovunque sino a venerdì con temperature accettabili ovunque e dunque più in linea con la media stagionale.

DA SABATO 12 LUGLIO: evoluzione ancora molto incerta, preferiamo in questa sede mantenere la prognosi riservata.

OGGI: bel tempo ovunque salvo una modesta nuvolosità sul settore alpino e lungo la dorsale appenninica con sporadici rovesci pomeridiani. In serata addensamenti nuvolosi sull’arco alpino occidentale e nella notte qualche possibile focolaio temporalesco prefrontale qua e là tra Valpadana e fascia prealpina. Temperature in lieve generale aumento, più sensibile al sud.

DOMANI: giornata instabile al nord con nuvolosità irregolare e primi rovesci isolati sui monti già al mattino, in intensificazione nel pomeriggio con rovesci temporaleschi soprattutto a nord del Po e sui rilievi alpini e prealpini, qualcuno anche di forte intensità. Sulla costa ligure e dell’alto Adriatico, nonchè sulla fascia pianeggiante emiliano-romagnola generalmente asciutto. Temperature in lieve diminuzione.
Al centro qualche passaggio nuvoloso sulla Toscana ma tempo secco, nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi in Appennino, temperature stazionarie, al sud e sulle isole bel tempo e giornata “infuocata” con caldo intenso nelle zone interne.
Venti meridionali da deboli a moderati.
Autore : ALESSIO GROSSO