Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato di sole sull'Italia, caldo soprattutto al centro-sud

Domenica pomeriggio temporali sparsi al nord, principalmente nelle Alpi e sull'alto Piemonte. Lunedì ancora instabile al nord e martedì molti temporali con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali. Mercoledì qualche rovescio, rinforzo del vento e calo termico anche al sud. Da giovedì a sabato tempo convalescente ma ancora con episodi temporaleschi pomeridiani tra nord e centro, clima gradevole.

Prima pagina - 5 Luglio 2014, ore 08.05

SABATO di SOLE: una temporanea rimonta dell'anticiclone consente a tutta l'Italia di godersi il sole, dopo la dissoluzione delle nebbie ancora presenti qua e là sulla Valpadana. Nel pomeriggio farà caldo ovunque, ma soprattutto al centro-sud, con punte di 33°C.

NUOVA FERITA: si prepara il graduale inserimento di una nuova saccatura al nord da domenica pomeriggio e soprattutto per i giorni seguenti, con momento critico tra martedì e mercoledì, quando il tempo peggiorerà anche al centro e le temperature finiranno per calare anche al sud.

TEMPORALI: domenica pomeriggio potranno fare la loro ricomparsa su gran parte del settore alpino, specie quello occidentale e tra Biellese ed Ossola, estendendosi a tratti sin sulle zone pianeggianti, più sole sulle coste, sull'Emilia-Romagna e sulla bassa pianura.

LA PROSSIMA SETTIMANA:
lunedì arriverà instabilità al nord, ma anche in Toscana e sulla Sardegna, specie nel pomeriggio, con rischio di nuovi rovesci o temporali.
Nella notte su martedì l'approfondimento di una depressione al suolo sulla Valpadana segnerà un'accentuazione della tendenza temporalesca con fenomeni che potranno divenire abbondanti, estendendosi nel corso di martedì anche alle regioni centrali.
Sino a mercoledì al nord e al centro continueranno temporali intermittenti, che finiranno per lambire o interessare parzialmente anche il meridione, allontanando il caldo dai confini nazionali.
Un certo miglioramento dovrebbe intervenire entro venerdì 11 luglio, lasciando spazio ad un week-end di sole e con caldo moderato.

META' MESE: anticiclone delle Azzorre protagonista ma mutilato da nuovi incursioni di aria fresca da nord? Così sembra, ma la situazione è ancora oltremodo incerta. L'impressione è che comunque proprio la metà del mese segni un momento cruciale per le sorti della restante parte del luglio.

OGGI: bello ovunque, salvo addensamenti residui al nord, specie lungo le Alpi, dove potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi pomeridiani, più probabili sui monti dell'Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in aumento al nord, stazionarie al centro e al sud.

DOMANI: al nord nuvolosità variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti e nel pomeriggio spunti temporaleschi sparsi o rovesci, specie su Alpi centro-occidentali, Prealpi, zone pianeggianti limitrofe e soprattutto alto Piemonte, con lieve calo termico. Altrove ancora bel tempo e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.22: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Fano - Raccordo Per Fossombrone (Km. 173,3)..…

h 11.21: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum