Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato di sole ma domenica al nord tornerà il MALTEMPO

Sabato correnti secche da nord-ovest con prevalenza di sole, più freddo nelle Alpi. Domenica fronte perturbato in transito al nord con precipitazioni, nevose anche a quote basse in montagna. Lunedi fenomeni in trasferimento al centro, dove persisteranno attenuati anche martedì, mentre al nord farà più freddo. Mercoledì maltempo sulla Sardegna e poi instabilità su tutto il centro-sud sino a giovedì.

Prima pagina - 30 Novembre 2019, ore 08.01

SITUAZIONE: l'Italia è temporaneamente interessata da un flusso di correnti nord-occidentali secche e relativamente fresche che sta riportando condizioni di tempo buono, scalzando anche le nebbie dal catino padano.

EVOLUZIONE: da ovest si avvicina però una nuova figura depressionaria che domenica spingerà una perturbazione ad attraversare il nord da ovest verso est, favorendo nevicate anche a quote basse sul settore alpino, addirittura collinari sul Piemonte e l'alta Lombardia e successivamente in Val d'Adige. Lunedi i fenomeni si trasferiranno sulle regioni centrali, impegnando ancora l'estremo nord-est.

Qui la SEQUENZA precipitativa con il supporto delle nostre mappe: la prima rappresenta la mattinata di domenica e la seconda quella prevista nel pomeriggio-sera. La terza mostra i valori termici a 1500m previsti per l'alba di domenica al nord, dove si nota lo zero termico abbracciare gran parte dei settori, la quarta i fenomeni attesi nella giornata di lunedì 2 dicembre.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: martedì i fenomeni si ripresenteranno al centro e su limitati settori del nord, mentre per mercoledì il posizionamento del vortice depressionario penalizzerà la Sardegna, ma piogge e rovesci tenderanno a coinvolgere poi sino a giovedì anche le regioni centrali e meridionali, mentre il nord ne resterà escluso, anche se sperimenterà un po' di freddo. Qui sotto la mappa prevista per mercoledì dal nostro modello:

DA NOTARE: anche oggi si prefigura un cambiamento del tempo vistoso dal week-end dell'Immacolata in poi, con risvolti invernali ed anche nevosi su alcune regioni entro la metà del mese, come ormai segnaliamo da giorni. Trattasi però di previsioni a lunga gittata, che necessitano di molte altre osservazioni. Seguite i nostri aggiornamenti.

OGGI: sabato di bel tempo salvo addensamenti modesti al sud e sulle isole e locali resistenze della nebbia sul catino padano all'inserimento dei venti secchi. Massime relativamente miti, ma freddo dalla sera al nord e nelle valli del centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum