00:00 5 Aprile 2008

Sabato di sole, domenica rovesci sul Triveneto

Domenica accentuazione dell'instabilità sul Triveneto e l'Appennino centro-settentrionale. Lunedì bel tempo ovunque, più freddo al nord. Martedì moderato peggioramento al nord e al centro, al sud rialzo delle temperature. Mercoledì ancora qualche pioggia al nord, asciutto altrove, caldo al sud. Giovedì (forse) precipitazioni abbondanti al nord, ancora più caldo altrove, specie al sud.

SITUAZIONE: l’instabilità ancora presente sulle estreme regioni meridionali tende ad attenuarsi velocemente, sulle altre regioni un temporaneo rialzo pressorio regala un sabato di sole. Dal centro Europa avanza però un fronte freddo collegato ad una saccatura che domenica coinvolgerà le nostre regioni settentrionali e soprattutto il Triveneto. Al suo seguito lunedì affluirà temporaneamente aria più secca e fredda da nord-ovest.

EVOLUZIONE: l’allungo di una saccatura verso la Spagna provocherà sull’Italia una risposta di correnti tese sud-occidentali che porteranno a tratti annuvolamenti e precipitazioni al nord e al centro tra martedì e mercoledì, mentre al sud si vivrà un graduale rialzo delle temperature.

GIOVEDI e VENERDI piogge abbondanti al nord?
Con la rotazione delle correnti a sud e l’avanzamento del vortice depressionario dalla Spagna all’Italia sarà possibile che le piogge divengano abbondanti al settentrione tra giovedì e venerdì.

CALDO AL SUD: al sud contemporaneamente si accentuerà l’afflusso di aria calda che potrebbe portare le temperature su valori quasi da record con valori di 32-33°C su Sicilia, Puglia e Calabria.

OGGI: sabato di sole al nord e al centro, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato sul Triveneto e lungo la dorsale appenninica. Al sud nuvolosità irregolare e in mattinata ancora qualche rovescio sparso non escluso, specie su Puglia, Calabria e Sicilia ma con tendenza ad ulteriore miglioramento. Temperature in aumento.

DOMANI: nuvolaglia su Liguria di Levante, centro-est Lombardia e Triveneto con qualche rovescio, più probabile sul Triveneto e nel pomeriggio, quando assumerà anche carattere temporalesco. Neve a tratti sulle Alpi centro-orientali oltre i 1300m. Sul resto del nord parziali addensamenti ma tempo generalmente asciutto. Al centro annuvolamenti lungo le regioni tirreniche ma senza piogge, sereno in Adriatico, nel pomeriggio isolati spunti temporaleschi in Appennino, al sud bel tempo. Temperature in calo sul Triveneto.
Autore : Alessio Grosso