Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato di sole, domenica qualche nube solo in Liguria, caldo per la stagione all'interno

Attese anche punte di 27°C. Lunedì fronte in arrivo nelle Alpi con tendenza a rovesci, in trasferimento verso il Triveneto e dalla notte sulla Romagna. Martedì temporali al centro, mercoledì al sud, per il resto alta pressione nuovamente in rinforzo e tempo buono, con valori termici al di sopra delle medie.

Prima pagina - 2 Aprile 2011, ore 07.37

SITUAZIONE: alta pressione al massimo fulgore e tempo generalmente buono ovunque. E' ancora lontana la perturbazione che lunedì coinvolgerà il settore alpino con il suo pacchetto di aria fredda.

TEMPERATURE: nei valori massimi nelle grandi aree urbane del nord e del centro valori prossimi ai 26-27°C, qualche termometro digitale potrebbe segnare anche valori superiori.

EVOLUZIONE: domenica l'avvicinamento del fronte richiamerà aria umida sulla Liguria con conseguenti annuvolamenti, sul resto del nord in giornata arriveranno velature ma nulla di più. Bel tempo altrove. Lunedì il corpo nuvoloso transiterà quasi innocuo, ma sarà seguito da aria fresca che innescherà rovesci sparsi sulle Alpi, che finiranno per localizzarsi sul Triveneto, dove si assisterà a veri e propri temporali.

MEDIO TERMINE: martedì i temporali si porteranno sul centro Italia, in seno ad una goccia fredda in quota. Tra martedì sera e mercoledì impegneranno qua e là le regioni meridionali, mentre altrove il tempo sarà già decisamente migliorato. La rimonta dell'alta pressione impedirà ad un nuovo nucleo freddo di raggiungerci nella giornata di venerdì. Esso risulterà infatti deviato sui Balcani.

LUNGO TERMINE: l'anticiclone dovrebbe restare in nostra compagnia sino a metà mese. In seguito una vasta saccatura fredda in discesa dalla Scandinavia dovrebbe determinare un deciso cambiamento della situazione, anche in considerazione della prevista frenata della corrente a getto e dunque di una riduzione dell'attività del vortice polare. Quindi godetevi questa "quasi estate" sino a metà mese.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo qualche nube bassa al mattino sulla costa ligure o qualche modesta velatura in transito. Occasionali banchi di nebbia nelle prime ore sia sul mare che sulla terraferma. Pomeriggio quasi caldo nelle grandi aree urbane del nord e del centro.

DOMANI: velature in arrivo nel corso della giornata al nord, nubi basse sulla Liguria ma con basso rischio di piovaschi, bel tempo altrove. Sempre piuttosto caldo nelle ore pomeridiane nelle zone interne.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum