00:00 21 Ottobre 2006

Sabato di pioggia sulle regioni tirreniche

Piogge mattutine anche su Sardegna, basso Piemonte, pianura lombarda, Emilia-Romagna, Liguria. I fenomeni più importanti e persistenti si avranno però su Toscana, Lazio e Campania. Altrove solo fenomeni sporadici e anche qualche schiarita. Tendenza a miglioramento al nord. In serata qualche pioggia anche sulla Calabria tirrenica. Domenica incerta con fenomeni isolati ma anche alcune schiarite.

SITUAZIONE: il ramo occluso di una moderata perturbazione transita in queste ore sul nostro Paese accompagnato da un piccolo minimo depressionario di 1008mb che determina l’inserimento di venti da NE sul Mar Ligure e da SSE sul Tirreno. In quota le correnti proverranno mediamente da ovest. In questo modo il fronte interesserà soprattutto le regioni tirreniche ed in particolare la fascia costiera. Decisamente più modesti i fenomeni altrove, addirittura assenti sul versante adriatico.

EVOLUZIONE: domenica ritroveremo il fronte ulteriormente indebolito sull’estremo sud. Il risultato sarà una lieve instabilità sulle regioni centro-meridionali, giornata un po’ incerta ma in gran parte asciutta sul nord. In serata però la rotazione a SW delle correnti in quota al settentrione sarà il segnale di un nuovo peggioramento con PIOGGE per lunedì e soprattutto martedì. Un fronte freddo infatti si avvicinerà alle Alpi in seno alla complessa figura depressionaria sull’ovest del Continente ed interagirà con un richiamo di venti sciroccali favorendo fenomeni anche di una certa rilevanza lungo la fascia prealpina.
Anche sulla Toscana sono previste piogge e sul resto del centro si avranno passaggi nuvolosi, al sud invece il tempo sarà spesso soleggiato e caldo.

DALLA META’ della PROSSIMA SETTIMANA l’anticiclone subtropicale si imporrà su tutto il Paese determinando condizioni stabili e miti ovunque ma con frequenti inversioni termiche e rischio di nebbie notturne e mattutine nelle valli del nord e del centro.

PER I PRIMI DI NOVEMBRE: sembra ormai sempre più probabile lo sganciamento verso nord dell’anticiclone delle Azzorre e la discesa verso i Balcani e in parte anche verso l’Europa centrale e il nostro Paese di una corrente FREDDA, le cui conseguenze saranno tutte da verificare nel corso della prossima settimana.

OGGI
Piogge mattutine su Sardegna, basso Piemonte, pianura lombarda, Emilia-Romagna, Liguria. Nel pomeriggio deboli fenomeni sul Triveneto, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna.
I fenomeni più importanti e persistenti si avranno su Toscana, Lazio e dal pomeriggio anche sulla Campania. Altrove solo fenomeni sporadici e anche qualche schiarita sul versante adriatico. In serata qualche pioggia anche sulla Calabria tirrenica. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali, da NE al largo del mar ligure.

DOMANI
Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con isolati rovesci al centro-sud, specie nel pomeriggio e sulle zone interne, al nord dopo le dissipazione delle brume e delle nubi basse mattutine alcuni momenti soleggiato e tempo asciutto. In serata peggiora sulla Liguria con qualche piovasco.

LUNEDI
Nuvoloso con qualche pioggia al nord e sull’alta Toscana, asciutto altrove con alcune schiarite, venti sciroccali in intensificazione. Mite.
Autore : Alessio Grosso